Un evento mondiale nella cornice delle secolari mura di Lucca per lanciare la Giornata Unesco per l’Etica Globale. Arriveranno da 28 diversi Paesi i delegati Unesco che parteciperanno al Consiglio della World Federation of Unesco Clubs, Centres and Association (Wfuca), in programma dall'8 al 13 marzo. Gli oltre 100 rappresentanti provenienti da Albania, Armenia, Austria, Brasile, Camerun, Cina, Cipro, Colombia, Emirati Arabi, Francia, Giappone, Grecia, India, Giamaica, Kazakistan, Corea del Sud, Libano, Malta, Messico, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Sudan, Tunisia e Vietnam, insieme ai 150 rappresentanti italiani, saranno accolti dalla città che per l'occasione ha saputo fare rete per presentare al mondo le proprie eccellenze in ogni settore, dalla musica all'accoglienza, dall'economia alla cultura. La manifestazione, che ha ottenuto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, sarà aperta sabato 9 marzo al Teatro del Giglio da un concerto di Andrea Bocelli che eseguirà alcune celebri arie pucciniane.
L’etica globaletra musica e arte L'Executive Board si riunisce ogni anno in uno dei 197 Stati aderenti all'Unesco con il compito di dare attuazione ai programmi adottati dalla Conferenza generale ed eventualmente ad altri temi specifici individuati per l'occasione. E ogni anno all'incontro è associato un convegno internazionale: quello di Lucca sarà dedicato a “Il linguaggio universale della musica e dell'arte per un'etica globale”. Comune e Provincia di Lucca hanno deciso di sostenere la nascita di un Club Unesco per poter avviare un progetto che valorizzi le risorse culturali del territorio. La sede sarà Palazzo Guinigi. Lunedì i delegati si sposteranno a Firenze dove, tra le altre cose, sarà presentato il documento di proposta per la proclamazione della Giornata mondiale Unesco per l'Etica Globale.
Memory of the world Numerosi i momenti culturali, soprattutto musicali, legati alla manifestazione. Tra questi la mostra “Memory of the World” che in una serie di pannelli raccoglie i tesori di archivi e biblioteche di tutto il mondo, il cui valore culturale li rende patrimonio dell'umanità. La mostra coinvolge direttamente la Diocesi di Lucca: l'Archivio Storico Diocesano e' stato recentemente inserito nel 'Registro memoria del mondo', il piu' alto riconoscimento internazionale per i beni archivistici e bibliotecari, unica presenza italiana insieme alla biblioteca Malatestiana di Cesena.