Papa Francesco incontra una delegazionedi lavoratori della Lucchini
Papa Francesco incontra una delegazionedi lavoratori della Lucchini

«Avanti, ogni problema ha una soluzione» ha detto Papa Francesco stringendo la mano al sindaco di Piombino, Gianni Anselmi. Attorno a loro, c’è un’emozionatissima delegazione dei lavoratori della Lucchini, ricevuti dal Pontefice durante l’udienza generale di questa mattina così da poterlo ringraziare per il suo diretto interessamento sulla delicata vertenza delle acciaierie. «È stato bello vedere l’emozione di chi si è battuto con noi in questi mesi difficili» racconta lo stesso Anselmi, parlando delle rsu arrivate in piazza San Pietro.

Il Governatore Rossi: «Per noi la vicenda non è chiusa» Della comitiva hanno fatto parte anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il vescovo della diocesi di Massa Marittima e Piombino Carlo Ciattini e l’arcivescovo di Firenze Betori. «C’è un’energia potentissima» racconta Mirko, uno dei lavoratori ricevuti da Bergoglio. Il governatore Rossi invece è andato a Roma con le idee molto chiare su quello che c’era da dire al Papa: «per noi la vicenda non è chiusa, stiamo lavorando per guardare avanti».

La delegazione ricevuta stamattina dal Papa
La delegazione ricevuta stamattina dal Papa

In attesa di conoscere la nuova proprietà Questa del resto è una fase delicata per la Lucchini. Con l’altoforno ormai spento, si aspetta di conoscere quale sarà la nuova proprietà che preleverà il pacchetto del gruppo. Tra cordate ancora in gara, dove per favoriti sono dati gli indiani della Jsw, dato che nel loro progetto c’è la realizzazione di un Corex, un impianto in grado di riprendere la produzione integrale dell’acciaio, in linea con l’accordo di programma firmato dal governo. Ora non resta che attendere metà giugno, quando scadrà la fase diligence e si passerà alle offerte vincolanti.