Saranno i Queens of The Stone Age, il 23 giugno, a dare il via alle danze della ventunesima edizione del Lucca Summer Festival che si presenta con un cartellone veramente ‘stellare’.
L’anteprima Mentre si stanno completando le operazioni di montaggio del palco e delle tribune in piazza Napoleone, è iniziato il vero conto alla rovescia per quella che sarà una serata a tutto rock. Anzi, ‘Stoner Rock’. Arrivano, infatti, dal deserto californiano i Queens of the Stone Age, band simbolo dello Stoner Rock, capitanata dal carismatico quanto controverso Josh Homme. Ma non saranno i soli a salire sul palco di piazza Napoleone: prima di loro, alle 20, si esibirà un’altra band dai ‘suoni del deserto’ i CRX, seguiti alle 21, dai Rival Sons, band nata nel 2008 e già diventata punto di riferimento dell’alternative rock americano. I Queens of The Stone Age, oltre ai loro successi, porteranno a Lucca il loro ultimo album ‘Villain’, uscito lo scorso anno e che ha riscosso un forte consenso sia di pubblico che di critica, come dimostra il successo dei concerti che stanno facendo in giro per l’Europa.
Il Festival Sarà all’insegna della musica italiana l’inizio vero e proprio del Summer Festival di quest’anno. Il 27 giugno, infatti, a salire sul palco sarà Caparezza e il suo ‘Prisoner 709’, album nel quale ha affrontato temi più personali, guardando più ‘dentro’ che non all’esterno come aveva fatto nei lavori precedenti. Caparezza apre il suo tour estivo con la data lucchese per poi proseguire con una lunga lista di concerti che lo porteranno a toccare molte località italiane. Tempo due giorni e l’ 1 luglio arriva l’idolo dei teenager, Sfera Ebbasta. Quello di Sfera Ebbasta, di fatto, è un fenomeno sul quale è stato detto moltissimo, proprio per il seguito che è riuscito a creare nelle fasce più giovani. ‘Re’ della Trap, Sfera è diventato nel giro di pochissimi mesi il rapper che fa tendenza, quello al quale tutta una generazione di rapper si stanno rifacendo e stanno copiando senza troppi scrupoli.
I miti Il cartellone prosegue proponendo due concerti che portano a Lucca musica molto diversa, ma ugualmente ‘mitica’. Si tratta degli Hollywood Vampires (7 luglio), nome dietro il quale si nascondono il chitarrista dei Guns ‘n’ Roses, Joe Perry, il grande Alice Cooper e l’attore Johnny Depp. In molti sono curiosi di vedere proprio Depp dopo le indiscrezioni che lo volevano non stare troppo bene. La loro sarà una serata a tutto rock, nella quale presenteranno le cover che portano live e qualche brano appositamente scritto per questa serie di concerti. Il giorno dopo, invece, è la storia della musica contemporanea a salire sul palco di piazza Napoleone: l’8 luglio tocca infatti a Ringo Starr, il batterista dei Beatles, accompagnato dalla All Starr Band, formazione di grandi musicisti dove ha fatto ritorno Colin Hay e si è unito Graham Goudman dei 10CC. I due si sono aggiunti a Steve Lukather, Gregg Rolie, Warren Ham e Gregg Bissonette.
L’evento L’11 luglio il Lucca Summer Festival si sposta fuori dalle Mura, sul prato dell’ex Campo Balilla che, lo scorso anno, ha accolto i Rolling Stones. Quest’anno il concerto-evento vedrà protagonista Roger Waters che porta a Lucca la versione ‘outdoor’ dell’Us+Them Tour, che, prima delle tre date di quest’anno, era stata messa in scena solo a Città del Messico, nel famoso Desert Trip Festival. Si tratta di un imponente show, che vedrà un palco – già in costruzione – corredato da schermi per 70 metri. Waters ha scelto personalmente le città dove portare questo particolare show: Londra ad Hyde Park, Roma al Circo Massimo e Lucca con le sue cinquecentenarie Mura, a cui lega, ovviamente, una delle sue opere più famose ‘The Wall’, che avrà una parte importantissima nel live. Quello di Lucca è il debutto di questo live europeo di Waters e presenterà anche brani tratti dal suo ultimo album ‘Is This Live We Really Want?’.
Unica data italiana per i Gorillaz Quella del 12 luglio, quando il festival torna dentro le Mura, sarà l’unica data italiana della band virtuale più famosa al mondo, i Gorillaz di Damon Albarn. Creata da Albarn e da Jamie Hewlett, i Gorillaz hanno scelto Lucca per presentare ‘Humanz’, il lavoro più recente dei 4 personaggi animati più famosi del mondo della musica: il cantante 2D, il bassista Murdoc Nicclas, il chitarrista Noodle e il batterista Russell Hobbs che, dal 2001 quando sono apparsi per la prima volta, hanno dimostrato di essere una delle più originali icone del pop. Un concerto, quindi, per il quale c’è grande attesa, poiché le esibizioni dei Gorillaz non rappresentano solo l’occasione di ascoltare della buona musica, ma anche di assistere a uno spettacolo originale che mischia reale e virutale.
Il pop italiano La data del 14 luglio è tutta italiana, portando a Lucca quello che è uno dei tour più acclamati dal pubblico del nostro Paese, quello di Max Pezzali, Renga e Nek. I tre hanno iniziato questo inverno ad esibirsi assieme e subito è stato un successo: 2 ore e mezza di musica, durante le quali i tre artisti reinterpretano a tre voci i più grandi successi delle loro rispettive carriere. Sul palco, Max, Nek e Renga sono accompagnati da una superband di 9 elementi composta da Fulvio Arnoldi (chitarra e tastiere); Stefano Brandoni (chitarra); Davide Ferrario (chitarra e tastiere); Luciano Galloni (batteria); Ernesto Ghezzi (tastiere); Chicco Gussoni (chitarra); Enzo Messina (tastiere); Lorenzo Poli (basso) e Dj Zak.
Tre date, tre ritorni Sono tre ‘ritorni’ sul palco del Lucca Summer Festival quelli che seguono. E sono tre ‘ritorni’ di grandissimo spessore musicale e artistico. Si inizia il 17 luglio con Nick Cave & The Bad Seeds, che tornano dopo 5 anni. Cinque anni molto intensi per l’artista australiano, nei quali è uscito il docu-film sulla sua vita, ma nei quali ha anche perso per un incidente il figlio. Un evento traumatico e drammatico, dal quale è nato ‘Skeleton Tree’, l’album di Nick Cave uscito nel 2016 nel quale affronta questo tremendo lutto e che porterà live in piazza Napoleone con le sue atmosfere ‘dark’. Si prosegue il 18 luglio con Lenny Kravitz al quale si unisce Gary Clark Jr. che, anche la volta scorsa, avevano condiviso il palco. Una serata a tutto rock, quindi, con uno show nel quale Kravitz riproporrà tutte le hit della sua eccezionale carriera. Riconosciuto come uno dei più eminenti musicisti rock del nostro tempo, Kravitz ha trasceso stili, razze e classi nel corso di una carriera ventennale, che lo ha visto vincitore di 4 Grammy Award consecutivi e vendere oltre 38 milioni di dischi. Terza data, il 20 luglio, vede tornare al Lucca Summer Festival James Taylor che, quest’anno, dividerà il palco con un’icona della musica americana, Bonnie Raitt. Vincitore di 6 Grammy e con 100 milioni di dischi venduti, ha un posto d’onore nella Rock & Roll Hall of Fame e nella Songwriter Hall of Fame. A Lucca porterà le sue hit più memorabili e i brani di ‘Before This Worls’ uscito nel 2015, a tredici anni di distanza dal precedente lavoro discografico.
Il più richiesto Uno degli artisti che, in prevendita, è stato maggiormente richiesto, tanto da vedere i biglietti pressoché esauriti nell’arco di pochissimo tempo, è Gianni Morandi che si esibirà a Lucca il 22 luglio. Lo spettacolo di Morandi è una sorta di viaggio dal vivo attraverso le canzoni del cantante che hanno come tema comune l’amore. Una scaletta che conta più di 40 brani per oltre 2 ore di live che racconta i sentimenti nelle sue molteplici forme e sfaccettature, attraverso le migliori canzoni di Morandi.
Musica (quasi) classica La musica proposta dai King Crimson si può (quasi) definire ‘classica’, se non fosse altro per l’approccio che il leader della formazione inglese, Robert Fripp, ha e ha sempre avuto nei confronti della composizione. I King Crimson saranno a Lucca il 25 luglio, con la formazione che presenta tre batteristi, Pat Mastellotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey, posti di fronte al pubblico, quasi a chiudere il resto della band, formata dallo storico bassista Tony Levin, dal chitarrista Jakko Jakszyk, dal sassofonista e flautista Mel Collins e dal multistrumentista Bill Rieflin, oltre, ovviamente al fondatore Robert Fripp.
Il gran finale A chiudere l’edizione numero 21 del Lucca Summer Festival sono Norah Jones e Marcus Miller, due giganti della musica internazionale che tornano sul palco di piazza Napoleone, per una serata ‘double-bill’, il 26 luglio. Norah Jones torna per la terza volta, dopo 6 anni di assenza dalla manifestazione lucchese e presenterà brani dall’ultimo album ‘Day Breaks’, così come pezzi dal suo repertorio che l’hanno portata ad essere vincitrice di diversi Grammy Award. Marcus Miller si può dire che ha un legame molto stretto con il Lucca Summer Festival e, quindi, questo è il palco migliore per lui per presentare il suo nuovo ‘Laid Black’. Storico bassista di Miles Davis, aprirà la serata avvolgendo con il suo groove piazza Napoleone, accompagnato da una band formata dai migliori giovani talenti della scena jazz-funky internazionale. Il Summer di quest’anno, quindi, chiude con una serata piena di emozioni e suggestioni musicali, affidata a due artisti molto legati alla manifestazione e alla città.