Sono il mangaka Hirohiko Araki, lo scrittore Alessandro Bilotta, le civiltà oltre la realtà di Raymond Feist, il ‘girl power’ di Thomas Astruc e l’umanit animale di Marco Somà, accanto agli e-Sport e alla musica di Giorgio Vanni e quella di Luca Carboni i primi protagonisti dell’edizione 2019 di Lucca Comics & Games (in programma dal 30 ottobre al 3 novembre). Prevendita al via dal 29 luglio.
L’Onda di Hokusai Una delle ‘punte di diamante’ di questa edizione sarà la mostra, allestita al Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino, dal titolo ‘Le origini del Manga – Da Hokusai ai Manga moderni’, che si propone di abbattere la barriera tra la cosiddetta ‘cultura alta’ e quella pop, analizzando il percorso che lega la secolare tradizione per l’illustrazione giapponese del XVII secolo fino ai manga dei XXI secolo, attraverso l’esposizione di circa 200 opere che, tra emaki e xilografie, ospiterà una delle celebri Onda di Hokusai.
La prima volta in Europa di Araki Il maestro Hirohiko Araki sarà uno degli ospiti d’onore della prossima edizione di Lucca Comics & Games: ecletticco, visionario e rivoluzionario, creatore di un linguaggio artistico unico, fortemente caratterizzante e immediatamente riconoscibile, Araki è uno dei più grandi mangaka di tutti i tempi e ha accettato, per la prima volta in assoluto, di partecipare a una convention fuori dal Giappone, rendendo così la sua partecipazione al Festival, un appuntamento assolutamente unico e di valore internazionale. Araki-sensei sarà a Lucca il 30 e il 31 ottobre e si presenterà dal vivo per incontri e workshop, incontrando così i suoi fan italiani. Araki, classe ’60, nel 1980 ottiene il secondo posto al ‘Concorso Tezuka’ di ‘Weekly Shonen Jumo’ con ‘Buso Poker’. Nel 1987 pubblica ‘Le bizzarre avventure di Jojo’ e riscuote immediatamente un grandissimo successo. Dopo la fine di ‘Steel Ball Run’ (aprile 2011), si dedica solo a ‘Jojolion’, ottava serie dello storico manga generazionale. Nel 2009, le tavole originali della sua opera vengono esposte al Louvre di Parigi. La sua opera più famosa, ‘Le bizzarre avventure di Jojo’ è considerato un classico del manga moderno, forte degli oltre 100 milioni di copie vendute solo in Giappone e di un vasto media franchise che include serie animate, videogames, novel e un film live-action diretto da Takashi Miike. Tradotto e pubblicato in tutto il mondo. ‘Jojo’ trova particolare fortuna in Italia, dove, serializzato ininterrottamente dal 1993, è il manga più longevo in assoluto e può contare, tra l’altro, su una straordinaria fan-base, particolarmente appassionata e attiva.
Games: tra gioco, storytelling e narrazione Anche quest’anno, uno dei punti di forza del festival lucchese sarà il padiglione ‘Carducci’, dove trovano sede i Games e che, a tutt’oggi, rappresenta il più grande padiglione in Europa per dimensioni, interamente dedicato al mondo dei games. Con i suoi 460 tavoli e una capacità di 2mila sessioni in contemporanea, darà a tutti la possibilità di giocare, ma non ci sarà spazio solo per il gioco. Anche la narrativa – fantasy e non solo – trova ‘casa’ al ‘Carducci’, così come l’illustrazione fantasy ha qua il suo tempio. Già, perché da sempre il mondo dei Games è quello che maggiormente risente della contaminazione tra le diverse arti che compongono questo variegato mondo. Uno dei protagonisti di questa edizione sarà Jeff Grubb, esponente di spicco della old school di Dungeons & Dragons che avrà l’onore di essere il padrino della tredicesima edizione del Torneo di D&D Scatola Rossa. Il torneo avrà come setting Spelljammer, creato proprio da Grubb e renderà omaggio al film ‘Alien’ che quest’anno festeggia i suoi primo 40 anni. Spazio anche all’illustrazione legata al gioco e ‘Magic The Gathering’ è sicuramente l’esempio più longevo di quanto siano importanti gli artisti nella dimensione ludica. Tra gli ospiti di quest’anno, dunque, spicca John Avon, autore di oltre 200 artwork per il famoso gioco di carte della Wizard of the Coast, ma anche di alcune delle più celebri colpertine dei libri di Stephen King, Terry Pratchett, Arthur C. Clark e Harry Harrison. Nel 2015, tramite una campagna Kickstarter di successo, ha pubblicato il suo primo artbook che raccoglie i suoi principali successi: ‘Journeys to Somewhere Else’. Sempre legata al mondo di Magic è anche l’altra ospite di questa sezione, Melissa Benson, da sempre nel team di artisti di Magic e che ha dato vita alle mostruose creature delle carte ‘Nightmare’, ‘Shivan Dragon’ e ‘Lord of Atlantis’. La Benson, inoltre, ha collaborato sui giochi di ruolo ‘Vampire: the Masquerade’ e ‘Dragon Storm’.
Oltre i confini della realtà, un tuffo nei mondi fantastici Il tema del 2019 è ‘Becoming Human’, che nasce dalla consapevolezza degli organizzatori di poter contare su una community che è avvezza a porsi e porre domande, anche scomode, e a confrontarsi in modo diretto, senza accettare risposte preconfezionate. In questo senso, alcuni dei più grandi capolavori della narrativa fantasy sono veri e propri ‘romanzi di formazione’, capaci di mettere in discussione l’etica e i valori del mondo che conosciamo. Fra gli autori che affrontano il tema c’è lo scrittore Raymond E. Feist, artefice della celebre ‘Saga di Riftwar’, un universo narrativo potentissimo e appassionante nato come ambientazione per un GdR cartaceo, diventato la base per la saga videoludica di Krondor e presto anche una serie tv. Al centro della ‘Saga di Riftwar’ c’è l’incontro-scontro fra due civiltà che mette in discussione l’essere umano: è possibile affezionarsi a una civiltà aliena, avendo ben presente che questa è nemica della propria? Ed è possibile farlo senza sentirsi estraneo a entrambi i popoli? Feist sarà a Lucca per parlare del suo nuovissimo lavoro, ‘King of Ashe’s’, il primo volume della Firemane Saga pubblicata da Fanucci Editore e disponibile in anteprima per i visitatori di Lucca Comics & Games 2019.
Lucca Junior celebra le differenze La crescita del Festival coincide con la moltiplicazione delle iniziative dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Quest’anno, Lucca Junior può contare su due ospiti capaci di esplorare un’umanità in continua evoluzione. Si stratta di Thomas Astruc, creatore e direttore della serie tv animata ‘Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir’, un successo planetario, trasmesso in 130 Paesi, che ha una comunità attiva di milioni di fan in tutto il mondo. Astruc incontrerà tutti i giorni i bambini e le famiglie al Family Palace e sarà disponibile per sketch e firmacopie, oltre che per un evento dove incontrerà i fan di tutte le età. L’altro ospite di questa sezione è Marco Somà, giovane illustratore italiano ì, recentemente vincitore del Premio Andersen. Dal tratto poetico ed elegante, Somà è capace di evocare, convincere e lasciar riflettere e a questo giovane e interessante artista sarà dedicata una mostra di Palazzo Ducale.
Piazze, cattedrali e videogiochi Passato, presente e futuro dialogano a Lucca fra spazi presenti e alternativi dove il reale e il virtuale, la fisicità e l’ipotesi, si mimetizzano. Nella eSports Cathedral di San Romano, mura che parlano per otto secoli di storia e che si apprestano ad ospitare un evento assolutamente senza precedenti; per la prima volta in Italia la Pro League di Quake – iconico videogioco FPS tra i più amati in assoluto – vedrà disputare le finali dello Stage 1. ProGaming Italia e Lucca Comics & Games annunciano l’arrivo a Lucca di pro player da ogni parte del mondo per diventare uno dei poli di attrazione dell’intera manifestazione. Il dialogo fra cornici storiche e grandi appuntamenti videoludici continua a Piazza Bernardini, che ormai a Lucca è sinonimo di Nintendo: la competizione di Super Smash Bros Ultimate, l’azione di Mario Kart 8 Deluxe, il divertimento di Super Mario Party e l’emozione epica di The Legend of Zelda Breath of the Wild. E molte altre esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età.
Music & Comics Non può mancare anche quest’anno la ‘collisione’ tra musica e comics, qualcosa che porta gli artisti a confrontarsi in performance ‘fuori dagli schemi’, realizzando qualcosa appositamente per Lucca, in modo da raccontare in maniera inedita la propria personalità. Chiamato a questo (arduo) compito, quest’anno, è il cantautore Luca Carboni che nel 2006 ha realizzato 3 video a cartoni animati, ispirati a Corto Maltese, tutti vincitori di importanti riconoscimenti e che, a Lucca, presenterà qualcosa che va oltre la musica per la quale lo conoscono tutti. Il 2019 segna anche il ritorno sul palco delle Mura di Giorgio Vanni, dopo 7 anni di assenza. ‘Pokemon’, ‘Dragonball’, ‘One Piece’, sono solo alcuni dei tanti nomi legati all’artista che insieme a Max Longhi ha accompagnato più di una generazione con i suoi inconfondibili arrangiamenti dance. Proprio di questo parla il primo singolo omonimo estratto da ‘Toon Tunz’, il suo nuovo album fresco di uscita, contenente tante nuove produzioni tra cui le sigle di ‘Lupin’ e di ‘My Hero Academia’. Dopo il grande successo dello scorso anno torna un altro spettacolo gratuito tra fumetto, musica e recitazione: Feltrinelli Comics Show, realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games e con performance artistiche di autori come Labadessa, Sio, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni con Il Muro del Canto e con la partecipazione di Leo Ortolani. Feltrinelli Comics Show si terrà venerdì 1 novembre, ore 20:30, al Teatro del Giglio di Lucca.
Si amplia l’area dedicata al Giappone Si ingrandisce l’area Japan Live, nata lo scorso anno nella Japan Town (zona San Francesco), che avrà una nuova location (alla Casa del Boia, sulle Mura), un palinsesto ancora più ricco di eventi e performance dedicata alla cultura pop a 360 gradi. Nella Japan Town, come oramai di abitudine, si alterneranno laboratori realizzati da cosplayers e dedicati ai cosplayers, interviste, performance di idol e karaoke, momenti per proposte culinarie e sfilate. Nell’area del Giardino degli Osservanti, invece, troveranno spazio mostre e installazioni di opere originali prodotte dai fan, per celebrare l’immaginario collettivo del pubblico di Lucca Comics & Games. Le prime mostre proposte saranno sull’anniversario di Mazinga in Italia e sui mecha, dagli albori fino a oggi. Un punto di partenza per dare risalto, oltre che con incontri a tema, alla volontà di partecipazione delle community italiane che gravitano attorno a Lucca Comics.
Lucca accessibile Il festival è per antonomasia la manifestazione in cui chiunque può diventare chi vuole, anche un supereroe in mezzo alla gente comune. Da sempre nei giorni di “ottembre” a Lucca si possono abbattere tutte le barriere, anche quelle mentali e fisiche date da una disabilità, un posto dove qualsiasi caratteristica può diventare un super potere e trasformarti in un supereroe. Nel 2019 questa realtà sarà ancora più evidente grazie alla collaborazione con Michelotti Orthopedic Solutions, e all’avvio del progetto Lucca Limitless. Alcune gesta eroiche saranno messe in atto dall’ “incredibile” Andrea Lanfri, che ci stupirà con un’impresa mai svolta sino ad ora e che guiderà una “super” parata in pieno stile cosplay insieme a Chantal Pistelli, Loris Figoli e Nicola Codega. Ma non tutti sono atleti come Lanfri, per questo i luoghi più caratteristici della città, gli splendidi monumenti che ne definiscono l’identità e le strutture allestite per il festival diventeranno ancora più accessibili grazie all’installazione di apparecchiature che miglioreranno accessi e fruizione per tutti.
I biglietti e il Level-Up I biglietti saranno in prevendita a partire dal 29 giugno e i prezzi saranno diversificati a seconda dei giorni. Fino al 6 settembre, inoltre, i prezzi saranno bloccati a quelli del 2015, proprio per incentivare la prevendita. Dopo l’esperienza dello scorso anno, torna anche il Level-Up, quei 300 biglietti che danno accesso a eventi e location dedicate. Questi biglietti saranno in vendita per tutti a partire dal 20 agosto, perché dall’apertura delle prevendite al 19 agosto l’acquisto sarà riservato a chi aveva il biglietto Level-Up edizione 2018.