Una nuova disposizione delle biglietterie, corridoi tra gli stand più ampi e l'area espositiva di piazza San Martino più grande. Sono queste le novità logistiche più significative dell'edizione di Lucca Comics che sta per aprirsi in centro storico lucchese. Stile e glamour protagonisti con la mostra “Dress Code”, dedicata alle eroine dei fumetti e al loro look (leggi il comunicato ufficiale). Sempre sotto il segno della moda, anche la collaborazione con la Fondazione Ferragamo di Firenze, che porterà a Lucca due mostre. Oltre a questo, circa 150 eventi collaterali animeranno la quattro giorni lucchese.
Il programma «Tutti eventi gratuiti e indipendenti dalla mostra mercato», ha tenuto a sottolineare il presidente di Lucca Comics and Games Francesco Caredio. Tante le novità proposte in questa edizione, tra cui anche l'organizzazione di una crociera a tema comics con workshop e corsi di cosplayer, realizzata in collaborazione con Comcrociere e che sarà il primo premio in palio per il miglior cosplayer a tema piratesco della manifestazione. Allargato anche lo spazio espositivo di piazza San Martino dove saranno ospitati gli stand delle edizioni Panini-Disney e Rv Edizioni, mentre nella Chiesa dei Servi verrà organizzato lo spazio showcase con interviste ai disegnatori all'opera. E proprio per dedicare maggiore spazio ed autonomia agli artisti, verrà allestito in piazza San Romano un nuovo padiglione, denominato Comics Artist Area dove i disegnatori potranno incontrare i propri fans per firmare autografi o autografare disegni, ma anche per poter vendere le proprie opere originali. Lucca si immerge dunque totalmente nel mondo dei fumetti: il direttore artistico Renato Genovese ha definito l'evento come «una quattro giorni in cui non solo il fumetto è protagonista, ma l'intera città è parte integrante della manifestazione».