Nessuna medaglia e un’abbondante dose di delusione nella settima giornata di Giochi Olimpici a Londra 2012. La Toscana a cinque cerchi non arricchisce il suo medagliere e, anzi, si trova a leccarsi le ferite per due bronzi sfumati.

Tiro a segno C’era grande attesa per Niccolò Campriani, argento nella carabina 10 metri, impegnato con la disciplina a terra dai 50 metri: il fiorentino ha chiuso la finale all’ultimo posto dopo averla iniziato come sesto ad un solo tiro dal podio. Poi il crollo negli ultimi tiri che lo hanno fatto scivolare lentamente in graduatoria e lo hanno estromesso, soprattutto a livello mentale, dalla corsa per il bronzo. Per la cronaca, l’oro è andato al bielorusso Martynov con record mondiale e olimpico.

Canotaggio Rammarico anche per la coppia azzurra formata da Niccolò Mornati e dall’empolese Lorenzo Carboncini, che terminano quarti in una finale che potenzialmente poteva regalare all’Italia un’altra medaglia e un’altra grande soddisfazione. Di un altro pianeta il team neozelandese che va in testa all’inizio mantenendo sempre la prima posizione e controllando gli altri fino alla fine. Seconda la Francia, gli azzurri hanno fatto la corsa con la Gran Bretagna per il gradino più basso del podio. I padroni di casa però sono riusciti a tenere nel finale, aggiudicandosi così la medaglia di bronzo. Un titolo che poteva sfumare con la presunta invasione di cui è stata autrice l’imbarcazione della Gran Bretagna ma che i giudici, anche dopo aver analizzato le immagini, non hanno ritenuto passibile di squalifica. Podio confermato quindi e azzurri, ahinoi, fuori dalla zona medaglie.

Il riscatto Per risollevare le sorti di questa giornata, lo sport toscano si affiderà adesso ad un vecchio leone, Aldo Montano. Il livornese ha trascinato la sua squadra nella semifinale olimpica nella sciabola, rimediando alle prove opache di Trantino e Occhiuzzi nel quarto contro la Bielorussa. La grinta di Montano poi, purtroppo non è bastata per far arrivare la sciabola maschile italiana nella finale per l'oro. Appuntamento comunque per le 19: finale per il terzo posto contro la Russia.