«Selfie nudi davanti Palazzo Vecchio, l’appello della Polizia municipale i cittadini per aiutare a individuare i responsabili. Le segnalazioni possono essere fatte al numero di telefono 0553285». Questo il messaggio apparso sul sito ufficiale e sui canali social del comune di Firenze nelle scorse ore per individuare i due protagonisti dello scatto diffuso venerdì scorso dal quotidiano on line de ‘Il Corriere fiorentino’, che ha pubblicato l’immagine di due individui intenti a espletare le proprie funzioni fisiologiche, nudi, da una delle guglie che da Ponte da Verrazzano affacciano su Ponte Vecchio.
Il sindaco: «Così si viola il patto di accoglienza» Lo scorso mese il primo cittadino di Firenze aveva fatto montare prima una ringhiera e poi fatto pattugliare da alcune forze di pubblica sicurezza, il Ponte di Santa Trinita, uno dei principali punti di contatto fra il centro e l’Oltrarno, dopo vari episodi di inciviltà, con i turisti soprattutto protagonisti, ma gli esiti sono sempre stati insoddisfacenti. Nel caso dei due uomini nudi su Ponte da Verrazzano, oltre all’amarezza per l’ennesimo episodio di mancanza di decoro su suolo pubblico, si è aggiunta al momento la beffa di non riuscire a individuare esattamente i nomi dei responsabili del gesto. «Chi si rende protagonista di episodi del genere viola totalmente il patto di accoglienza e rispetto delle norme che noi offriamo come Comune – ha puntualizzato il sindaco Dario Nardella – Inutile sottolineare la nostra rabbia, dobbiamo trovare i responsabili e fare tutto cio’ che è in nostro possesso per far si che non si ripetano piu’ cose del genere».
Dal console Usa collaborazione per identificarli Il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Firenze, Alessandro Casale, ha incontrato nelle scorse ore il console americano nel capoluogo di regione toscano, Benjamin Wohlauer all’ambasciata Usa in lungarno Vespucci, e durante il faccia a faccia il vertice diplomatico ha assicurato al numero uno dei Vigili di Firenze piena collaborazione per tentare di identificare i due soggetti, protagonisti dell’episodio che li vede violare diverse norme del codice civile e penale, con il forte sospetto che essi fossero anche ubriachi.