LIVORNO – Divisiva come lo era in vita e forse anche di più. Oriana Fallaci adesso fa discutere Livorno, che si è spaccata sulla decisione di intitolare una via alla giornalista.

Due mozioni distinte sono state avanzate da Lega e Fratelli d’Italia e il Consiglio comunale dovrà valutarle. Il sindaco Luca Salvetti un suo parere lo ha già dato, dichiarando che “Se si parla di giunta e sindaco noi abbiamo avviato un percorso di intitolazione, delle poche strade o piazze ancora rimaste da intitolare, molto strettamente legato a personaggi che hanno svolto un ruolo all’interno della città”. Una posizione che non convince i proponenti e, soprattutto, il nipote della scrittrice,

Edoardo Fallaci, che rivendica il rapporto di sua zia con la città: “C’è un legame diretto tra Oriana e Livorno perché uno dei suoi antenati era Francesco Launaro, nostromo della città toscana”. Fallaci ne aveva parlato anche nel libro Un cappello pieno di ciliegie. Altri precedenti, con al centro intitolazioni alla giornalista, aveva riguardato Milano, Roma e Firenze.