PIOMBINO – Si è conclusa la prima fase di manutenzione straordinaria del rigassificatore posizionato nel mare al largo di Livorno.

“Il terminale ha lasciato Genova alla volta di Marsiglia (Francia) dove inizierà la seconda e ultima fase degli interventi”, fanno sapere dalla società Olt. “Da Genova è stato trainato con l’ausilio di tre rimorchiatori, fino al porto di Marsiglia – aggiungono -, dove termineranno le attività di manutenzione straordinaria per la sostituzione del cuscinetto del sistema di ancoraggio, sistema progettato e realizzato per garantire la rotazione del terminale attorno alla torretta geostazionaria permanente ancorata al fondale marino”.

L’impianto ha una capacità di rigassificazione massima autorizzata pari a 5 miliardi di Sm3 annui. Fsru Toscana resterà nei Cantieri Navali di Marsiglia della San Giorgio del Porto spa fino al completamento delle attività di manutenzione straordinaria, previsto entro la metà di settembre, cui faranno seguito “le operazioni di riconnessione del terminale nel suo sito al largo di Livorno. È previsto che Fsru Toscana riprenda le operazioni entro la fine di ottobre 2024”.

Articolo precedentePesca, sindacati in allarme per le concessioni marittime a Piombino: “Tutelare i posti di lavoro”
Articolo successivoListe di attesa, le Regioni bocciano la rivoluzione di Schillaci. Bezzini: “Spot elettorale mal riuscito”