Dalla Guinea a Montepulciano per far conoscere la musica tradizionale del proprio Paese e avvolgere il pubblico nelle suggestive sonorità africane. Mercoledì 8 settembre saranno “Les Espoirs de Coronthie”ad inaugurare il Live Rock Festival ad Acquaviva (Montepulciano – SI) a partire dalle 21,30. Più di un gruppo, Les Espoirs de Coronthie sono un vero fenomeno della musica guineana. La loro musica risuona ovunque nei bar come nei taxi, nei mercati e alla radio. Il gruppo nato in un quartiere popolare di Conakry, ha a conquistato in pochi anni di carriera il pubblico internazionale con musiche legate alla tradizione, attraverso l’uso di strumenti tradizionali (balafon, kora, djembe, bolon, gongoma) condite da un groove accattivante ed originale, impreziosito dalle qualità vocali dei tre cantanti. Sul palco si esibiranno anche due band italiane, i “Perfect Trick”, gruppo di quattro artisti perugini che suonano un rock italiano preciso e diretto, un po’ malinconico e un po’ arrabbiato, e i “Vandemars”, la cui formazione iniziale prevede cinque elementi (chitarra, basso, batteria, voce e clarinetto) per un risultato che risente delle influenze dei progressive rock degli anni ’70 e dal noise degli anni ’90.La serata sarà anche l’occasione per i Perfect Tricks e i Vandemars di sfidarsi nell’attesissima finale del “3D Contest”, concorso musicale promosso da L’Insanamente Cortona Sound Festival, il Live Rock Festival of Beer di Acquaviva e la Festa della Musica di Chianciano per promuovere nuovi talenti musicali. In palio mille euro per l’acquisto di strumenti musicali.


Il Live Rock Festival – Giunto alla quattordicesima edizione, il Live Rock Festival di Acquaviva propone fino al 12 settembre rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di questa affermata rassegna musicale, ad ingresso libero. 15 concerti  (inizio alle ore 21.30) e oltre 100 artisti coinvolti: tra le rassegne gratuite più apprezzate d’Italia, la manifestazione è stata definita dalla critica specializzata come “il miglior antidepressivo post vacanze”.


Ambiente ed enogastronomia – Il Live Rock Festival si caratterizza poi per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale di  alto livello si coniuga quindi con i crismi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, il 93% di raccolta differenziata. Numeri che parlano da soli. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, sono allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione gratuita dell’acqua, così da eliminare la plastica delle bottiglie.


Montepulciano

Articolo precedenteIn arrivo un protocollo d’intesa per l’industria meccanica toscana
Articolo successivoPiogge in arrivo sulla Toscana