Post rock, melodie nostalgiche e nuove sonorità. Giovedì 9 settembre ad Acquaviva di Montepulciano l’appuntamento è con il Live Rock Festival (Giardini Ex Fierale a partire dalle 21,30).


Le band – Sul palco i 65 Days of Static (nella foto), band post-rock inglese di Sheffield che sul palco di Acquaviva presentano in anteprima per l’Italia il loro nuovo disco “We’re exploding anyway”. Il gruppo è ormai una certezza acclamata da critica e pubblico per la capacità di rinnovare il post-rock con il ritmo martellante dell’elettronica. Ed è proprio questa instancabile fusione tra gli stili più disparati, la capacità di mescolare in modo estremamente ordinato diverse sonorità, che rende questa band singolare nel panorama musicale europeo. Artista puramente italiano è, invece, Brunori Sas, cantautore dalle canzoni disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò. La fusione tra sonorità italiane e americane contraddistingue lo stile degli Chöd, Booby Previte (batterista di Tom Waits e John Zorn), Gianluca Petrella (per due volte miglior trombonista del mondo) e il leader degli Zu Massimo Pupillo. A caratterizzarli sono composizioni originali, dal rock più duro a forti richiami blues, echi di free e un insieme congegnato di sonorità ed estetiche.


Il Live Rock Festival – Giunto alla quattordicesima edizione, il Live Rock Festival di Acquaviva propone fino al 12 settembre rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di questa affermata rassegna musicale, ad ingresso libero. 15 concerti  (inizio alle ore 21.30) e oltre 100 artisti coinvolti: tra le rassegne gratuite più apprezzate d’Italia, la manifestazione è stata definita dalla critica specializzata come “il miglior antidepressivo post vacanze”.


Montepulciano

Articolo precedenteNasce in Toscana l’Osservatorio regionale sul federalismo fiscale
Articolo successivoContratti di solidarietà per l’azienda di autocaravan Trigano