Chitarre distorte da oltreoceano, pop elettronico dai club milanesi e melodie dal sapore anni ’60 aprono il 22esimo Live Rock Festival mercoledì 5 settembre ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva di Montepulciano (Siena). Protagonisti della prima serata della rassegna ideata e organizzata dai 200 volontari del Collettivo Piranha, saranno A Place to Bury Strangers, Myss Keta e Aquarama (ingresso gratuito. Inizio concerti ore 21.30. Informazioni: www.liverockfestival.it).
Il programma Una cinque giorni nel cuore della Toscana con la musica internazionale più interessante, tra esibizioni dal vivo, buone pratiche per la tutela dell’ambiente, impegno sociale e specialità culinarie a chilometro zero, realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Montepulciano, Legambiente ed Estra S.p.a. Live Rock Festival si distingue nel panorama italiano per l’eterogeneità della proposta artistica, che coniuga nuove tendenze e formazioni storiche sotto il comune denominatore della qualità. Sul palco dei Giardini Ex Fierale si alterneranno, infatti, A Place to Bury Strangers, complesso statunitense di culto nei circuiti della musica alternativa, grazie al caratteristico sound erosivo che ha fatto scuola nel rock mondiale e la travolgente Myss Keta, diva dall’identità nascosta che fonde electro-pop e ironia, demistificando il glamour dei salotti milanesi. Ad aprire la serata, il duo toscano Aquarama che si avvicina alla conclusione del lungo tour europeo, seguito al debutto discografico “Riva”, un ottimo esempio pop con suggestioni sixties e ritmiche contemporanee.
Non solo musica Live Rock Festival è anche amore per la buona cucina e attenzione all’ambiente. Tutti i menù si basano sulle specialità enogastronomiche locali, rinnovate dalla fantasia dei giovani chef. Pietanze e bevande saranno servite con stoviglie biodegradabili e speciali “ecobicchieri”, mentre tutti gli stand sono dotati di acqua pubblica diffusa gratuitamente. Motivo di orgoglio per gli organizzatori sono le percentuali di raccolta differenziata registrate, che ogni anno sfiorano regolarmente il 100%.