Tempo lettura: 2 minuti

ISOLA DEL GIGLIO Niente più suore all’Isola del Giglio. E scoppia la polemica politica contro l’Amministrazione comunale rea di non aver difeso a sufficienza la loro presenza sull’isola.

La notizia che girerebbe da tempo è di quelle che fanno clamore. Dal prossimo anno scolastico, infatti, le suore non potranno più garantire più il servizio di scuola materna a Giglio porto e alla fine di questo anno scolastico lasceranno l’isola. La stessa notizia sarebbe stata confermata dall’Amministrazione comunale.

“Già nel 2022 – si legge in una nota del gruppo di minoranza Orgoglio Gigliese – si era presentata la minaccia della soppressione dei servizi delle nostre suore perché non pagate dalla cooperativa che gestiva la scuola materna e per la diminuzione dei bambini, ma con un intenso lavoro di mediazione del Sindaco Ortelli, l’Assessore Rossi ed il consigliere Coppa, si riuscì a sventare tale minaccia, grazie ad un serio accordo con il Vescovo e la Madre Generale”.

“Fu istituito – continua la nota – un nuovo Consiglio di gestione della Parrocchia, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, che sanò tutti i debiti della precedente gestione e rese dignitoso il trattamento delle nostre suore, generò molti momenti di aggregazione nella comunità e portò economicamente in attivo la gestione”.

“La perdita delle Sorelle Religiose sarà una gravissima mancanza per la nostra comunità, non solo per l’educazione religiosa ai nostri bambini, valore culturale indissolubile della nostra comunità ma, soprattutto, per il grande ruolo che loro svolgono nel nostro tessuto sociale. Invitiamo l’Amministrazione Comunale ad attivarsi, come aveva fatto la precedente, per comprendere i motivi di questa scelta, riportarli al Consiglio Comunale affinché si affronti uniti la minaccia della perdita definitiva delle nostre suore sull’isola”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!