Il nuovo direttore del teatro Marco Leone, il consigliere regionale Franscesco Gazzetti , Lucia Carmignai, Franco Carratori organizzatore del Premio Ciampi
Il nuovo direttore del teatro Marco Leone, il consigliere regionale Franscesco Gazzetti , Lucia Carmignai, Franco Carratori organizzatore del Premio Ciampi
Il nuovo direttore del teatro Marco Leone, il consigliere regionale Franscesco Gazzetti , Lucia Carmignai, Franco Carratori organizzatore del Premio Ciampi (Foto Saveria Pardini)

Sinfonico Honolulu, Sara Loreni, Gary Lucas, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Gatti Mezzi, Letti Sfatti con Fausto Mesolella, oltre a Lucia Carmignani (vincitore concorso nazionale) e Roots United (migliore cover Piero Ciampi). Sono alcuni dei protagonisti delle due serate conclusive del Premio “Piero Ciampi” citta’ di Livorno in programma il 20 e il 21 novembre al teatro La Goldonetta. Il programma del Ciampi 2015 avrà inizio il 10 novembre con la mostra d’arte “Un bel viso nella testa”. Il 14 novembre al The Cage è in programma il concerto del Teatro degli Orrori e il 19 al teatro delle Commedie la registrazione dello spettacolo di Bobo Rondelli dedicato a Ciampi in vista di un disco.

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione (Foto Saveria Pardini)

La scelta del cast Nell’allestimento dei cast si è scelto di prediligere musicisti e gruppi molto legati alla manifestazione, talenti che hanno mosso i primi passi delle loro carriere puntando su ricerca e creatività e che a Livorno hanno trovato la vetrina ideale per mettere in luce i propri mezzi espressivi e sono oggi protagonisti di eccellenti percorsi artistici. Come i Gatti Mèzzi che, dopo Pisa, anche nella città labronica celebreranno il loro decennale o i Letti Sfatti che si esibiranno insieme all’ex Avion Travel Fausto Mesolella o i Sinfonico Honolulu che, alla Goldonetta, presenteranno in anteprima alcuni brani del nuovo cd, così come farà Luca Faggella. Graditissimo, anche, il ritorno di Sara Loreni, vincitrice del Premio Ciampi nel 2007 e fresca reduce dalla partecipazione a X Factor che si è conclusa per lei con un clamoroso ritiro dal talent show dopo aver superato ogni esame. Alla Goldonetta ci sarà poi l’occasione di riascoltare il poeta, scrittore e cantautore Marco Rovelli, Targa Ciampi con Les Anarchistes nel 2002 e il Michela Lombardi Quartet alle prese con la rivisitazione in chiave jazz di brani di Buscaglione, Ciampi, Endrigo, Ferrer e Pagani. Quattro le new entry del Premio: il duo Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che per la prima volta nell’ambito della rassegna avranno l’opportunità di evidenziare i più recenti approdi del loro itinerario, il Cinaski Trio in un happening che contamina suoni e poesia, il Teatro degli Orrori che proporrà i brani del nuovo cd senza titolo e il musicista americano Gary Lucas, già collaboratore dell’indimenticabile Jeff Buckley, in coppia con Alessio Franchini. Meritano inoltre grande attenzione i contributi dei due Premi Ciampi 2015: la diciassettenne Lucia Carmignani (vincitrice concorso nazionale) e i Roots United (migliore cover ciampiana).

La giovane cantante Lucia Carmignani
La giovane cantante Lucia Carmignani (Foto Saveria Pardini)

Il premio di poesia Spazio anche al Premio Internazionale di Poesia “Valigie Rosse” (13 novembre, ore 21, Associazione Blu Cammello) che, alla sua sesta edizione, assegna la targa della sezione italiana ad Azzurra D’Agostino e quelle della sezione internazionale ai poeti svizzeri Américo Ferrari, Dragica Rajcic, Leta Semadeni e Mary-Laure Zoss, mentre il giorno successivo (14 novembre, Galleria Peccolo, ore 18) andrà in scena l’Altrarte, altro Premio a noi collegato, con l’inaugurazione della mostra “Lo sguardo” di Lucio Pozzi e la consegna della targa alla carriera all autore. E che l’arte figurativa reciti un ruolo di primo piano nella ventunesima edizione del Premio Ciampi lo dimostrano anche l’evento organizzato per l’apertura della rassegna (10 novembre, Galleria Peccolo, ore 18), la mostra ciampiana “Un bel viso nella testa” con performance musicale di Alessandra Falca e Chiara Lazzerini e “Little Demon”, un omaggio in programma alla Galleria 70m2 (20 novembre, ore 18) a Professor Bad Trip (Premio L’Altrarte nel 2005) e alla sua opera con un intervento musicale di Marco Rovelli dedicato ad alcune delle canzoni del suo nuovo Cd “Tutto inizia sempre”. Ancora per la serata di venerdì 20, oltre ai concerti della Goldonetta (ore 21,00), c’è da segnalare un happening di particolare originalità: il titolo è “Via Cambini”, una delle strade più caratteristiche e affollate del centro di Livorno nell’ora dell’aperitivo, uno straordinario spazio di aggregazione giovanile che, per l’occasione, sarà animato (ore 20) dai suoni ciampiani della Banda dell’Svs e da un’incursione dei Sinfonico Honululu. Di notevole impatto anche “A cena tra le stelle”, tre serate tra menu ciampiani e reading poetici, ospitate, a partire dalle 21 da Piulli (16 novembre), La Barrocciaia (17 novembre) e La Cantina Senese (18 novembre). Della compagnia ciampiana che nobiliterà i pasti fanno parte Giampaolo Castellani, Aldo Galeazzi, Michele Crestacci, Chiara Cavalli, Marco Fontana e Teatro Tra i Binari – Francesco Mugnari & Simone De Fazio.

Incontri d’autore Come da tradizione del Premio Ciampi non mancheranno presentazioni di libri e pubbliche interviste: sabato 21 novembre, alle ore 17,30, nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, lo scrittore Enzo Gentile presenterà il suo volume “Lontani dagli occhi – vita, sorte e miracoli di artisti esemplari” dedicato a Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Nino Ferrer e Herbert Pagani mentre Gary Lucas sarà intervistato da Antonio Vivaldi, membro della Giuria del Premio Ciampi. Subito dopo si svolgeranno le premiazioni di Lucia Carmignani e Roots United, vincitori delle Targhe Ciampi 2015.

L’essenza della rassegna L’intreccio tra la musica di qualità, la poesia e l’arte figurativa contemporanea, le tre grandi passioni coltivate da Piero Ciampi nell’arco della sua vita, sarà al centro della ventunesima edizione della rassegna-concorso dedicata al poeta e cantautore livornese, un’edizione, spiegano gli organizzatori, di dimensioni ridotte a causa del dimezzamento del contributo da
parte della Regione Toscana, ma in sintonia con quelle del più recente passato sul piano della qualità, dell’originalità e dello spessore degli eventi.