L'Imu da oggi tornerà tutta ai comuni: lo ha annunciato il presidente dell'Anci, Graziano Delrio al termine di un direttivo dell'associazione. «Sottolineo però, che il gettito sarà uguale a prima – ha chiarito Delrio – così facendo si impone una logica di autonomia e semplificazione».

Emendamento nella legge di stabilità «Del ritorno dell'Imu ai Comuni – ha spiegato Delrio – ho avuto garanzie dal governo e dalla commissione Bilancio del Senato che sta proseguendo in queste ore l'esame della legge di stabilità. In questo modo i Comuni potranno fissare con certezza le aliquote in ogni realtà territoriale e per questo – ha sottolineato il presidente dell'Anci – apprezziamo questo provvedimento perché va nella direzione della semplificazione». Come era stato ventilato nei giorni scorsi la soluzione andrebbe nella direzione di lasciare ai comuni l'intero gettito dell'Imu, bilanciato con un taglio ai trasferimenti, mentre al governo resterebbe il gettito legato a immobili di tipo industriale. Delrio ha pero ricordato che «per i bilanci dei comuni non cambia nulla».
 

Articolo precedenteSiena verso le elezioni amministrative, primarie il 13 gennaio per il centrosinistra
Articolo successivoLavoro, previsioni deboli per inizio 2013 in Toscana. Ma manca personale qualificato per far crescere le imprese