Sì unanime dal Consiglio comunale di Firenze  per conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto da oltre un anno perché accusato di propaganda sovversiva.

Si sostiene anche la richiesta di cittadinanza onoraria italiana. L’atto è stato proposto da Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune: «Il Consiglio comunale di Firenze – hanno detto – si conferma attento alla solidarietà e alla tutela dei diritti umani. La politica non può essere subalterna ai grandi interessi economici. Le istituzioni continuino ad agire per ottenere la libertà per Zaki. Una lotta necessaria, come quella per la verità e la giustizia per Giulio Regeni, che il nostro gruppo porta avanti anche in tutti i quartieri. Ringraziamo – hanno concluso – tutte le forze consiliari per aver permesso di procedere in questa direzione, adesso la Giunta dia una risposta altrettanto tempestiva».

Articolo precedenteCoronavirus. Allarme Cna, «Forte preoccupazione per le attività di acconciatura, estetica e tatuaggio. Restino aperti in zona rossa»
Articolo successivoCoronavirus. Sono 1058 i nuovi positivi in Toscana, età media 44 anni. I decessi sono 13