Giusy Niccolini, sindaco di Lampedusa, e Mohammed Konaté, simbolo dell’immigrazione. Andrà a loro “L’Extravergine 2014” il premio del Comune di San Quirico per personalità che si sono contraddistinte in campo socio-culturale nell’ultimo anno. Quest’anno l’OlivAmpolla sarà quindi consegnata al sindaco di Lampedusa Giusy Niccolini per l’impegno profuso nell’accoglienza e nel governo dei flussi migratori e a Konaté Mohammed, «un giovane ivoriano sbarcato a Lampedusa e residente a San Quirico d’Orcia, come simbolo di tutti gli immigrati e del senso di solidarietà del nostro paese» sottolinea il sindaco di San Quirico Valeria Agnelli.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 7 dicembre (ore 11.30) a Palazzo Chigi Zondadari.
LA FESTA DELL’OLIO – Un’ esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine. Tutto questo è la Festa dell’Olio, giunta alla sua XXI edizione, al via venerdì 5 e in programma fino a lunedì 8 dicembre a San Quirico d’Orcia (Siena).
L’inaugurazione – Ad inaugurare la quattro giorni di festa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, l’apertura della mostra, venerdì 5 dicembre a Palazzo Chigi Zondadri, “Non di pennello – Gli intarsi di Rolando Scarpini” (ore 18) con preludio musicale di InChanto. Sabato 6 dicembre alle 10, apertura degli stand lungo le vie del centro storico dove turisti e visitatori potranno degustare l’olio nuovo direttamente dai produttori, mentre alle 16, a Palazzo Chigi Zondadari, si svolgerà la presentazione della rivista “Via Francigena and the European cultural routes”, dell’Associazione europea delle Vie Francigene con uno speciale su Val d’Orcia e Amiata. La giornata proseguirà con lo spettacolo musicale itinerante per le vie di San Quirico d’Orcia del gruppo Zastava Orkestar e l’inaugurazione di “A different vision”, la Val d’Orcia vista dai fotografi del Tpw (ore 18, Palazzo Chigi Zondadari). Nel terzo giorno di festa, domenica 7 dicembre alle 11.30 in Palazzo Chigi Zondadari, si terrà la cerimonia di premiazione “Extravergine 2014”. La giornata di domenica proseguirà con “Olio nel vento” e l’esibizione delle bandiere del Barbarossa che salutano l’olio nuovo (ore 15) e la Quadriglia storica del Giglio a rinnovare lo storico gemellaggio con l’Isola dell’Arcipelago toscano (ore 16.30 e ore 22 in Piazza della Libertà). Il gran finale della Festa dell’Olio, lunedì 8 dicembre alle 17 in Piazza della Libertà, sarà affidato alla consegna del premio “Buono come l’olio” riservato alle aziende olivicole del territorio.
Info utili Per info e programma completo: www.comunesanquirico.it Fb: Comune San Quirico d’Orcia Twitter: comunesqdo