«Un riconoscimento per il costante e incessante lavoro quotidiano di sentinella del territorio, in Val d’Orcia simboleggiato proprio dalla pianta di olivo, senza mai perdere di vista il rapporto con le comunità di riferimento anche davanti ad eventi drammatici come in Maremma e in Lunigiana. Un a vicinanza alle popolazioni costante come quella dimostrata in questi mesi a fianco e a sostegno dei gigliesi dopo il naufragio della Costa Concordia». Con queste motivazioni il Comune di San Quirico d’Orcia consegnerà domenica 8 dicembre “L’Extravergine 2013” al capo del Dipartimento di Protezione Civile Prefetto Franco Gabrielli (ore 11 a Palazzo Chigi Zondadari).
“L’Extravergine 2013” è il riconoscimento che ogni anno il Comune assegna a persone che si sono particolarmente distinte nel settore scientifico o sociale, e rientra nel cartellone di eventi della Festa dell’Olio organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia e della Pro Loco che dal 5 all’8 dicembre celebrerà la sua ventesima edizione proprio con il recente gemellaggio con l’Isola del Giglio (leggi). «Si tratta – spiega il sindaco di San Quirico d’OrciaRoberto Rappuoli – del giusto riconoscimento a chi opera in prima persona per la tutela di tutti noi cittadini e dei nostri territori. Un tema molto caro al nostro comune e alla Val d’Orcia patrimonio mondiale dell’umanità dal 2004». «Per noi gigliesi – aggiunge il sindaco di Isola del GiglioSergio Ortelli – sarà un momento di profonda condivisione con gli amici sanquirichesi ma anche con il Prefetto Gabrielli cui ci lega un rapporto di stima ormai consolidato in questi anni. La nostra è stata una vicenda di grande solidarietà e amicizia e su queste basi rinnoveremo il gemellaggio che ci lega alla Val d’Orcia».
20 anni di Festa dell’Olio Protagonista, come ogni anno, l’extravergine di una terra d’eccellenza che sarà possibile degustare direttamente dai dodici produttori negli stand allestiti lungo le vie del centro storico. L’edizione 2013 della Festa dell’Olio sancirà anche il primo atto concreto del gemellaggio tra San Quirico d’Orcia e Isola del Giglio siglato lo scorso 28 aprile nel borgo valdorciano. Durante la quattro giorni di festa, infatti, sarà possibile degustare la Doc Orcia e il prelibato vino Ansonaco realizzato con l’omonimo vitigno autoctono e prodotti tipici gigliesi in collaborazione con la Condotta Slow Food di Isola del Giglio. Per celebrare il gemellaggio tra i due territori nel corso della manifestazione sono in programma anche mostre fotografiche che racconteranno l’isola (inaugurazione venerdì 6 dicembre ore 16,30 – Palazzo Chigi), la video-mostra “Un anno al Giglio da Quella Notte”, lo spettacolo “Un turco in cantina” a cura del Gruppo teatrale Gigliese (venerdì 6 dicembre alle 21,30 – Palazzo Chigi Zondadari) e la presentazione del volume “Quella notte al Giglio” di Cristiano Pellegrini con il sindaco dell‘Isola del Giglio Sergio Ortelli (sabato 7 dicembre alle 17 – Salone Alessandro Magno, Palazzo Chigi). Infine due appuntamenti del Feel the breeze of Tuscany dedicati alla promozione del territorio della Costa d’Argento a cura del Consorzio MaremMare.
Home Cronache