Il basket d'Europa abbiaccia il tricolore e annuncia che le Final Four di Eurolega si giocheranno in Italia, al Mediolanum Forum di Milano, dal 15 al 18 maggio 2014. Per la Toscana della palla a spicchi però, l'appuntamento con la massima competizione continentale di pallacanestro è fissato per al Mandela Forum di Firenze, sede dei match casalinghi della Mens Sana Siena (leggi). Dopo il sorteggio di Barcellona è arrivato l'ultimo tassello al mosaico, l'ufficializzazione del tutto con le parole dell'ex presidente, adesso general manager, Ferdinando Minucci: «Affronteremo squadre molto forti, naturalmente, ma quando sei al draw di Euroleague tutti i gironi sono complessi per la qualità dei giocatori, degli allenatori, dei manager e anche dei tifosi – ha detto Minucci tramite il profilo Facebook della società “Msb Tv” -. Questa è l'Euroleague ed è normale ritrovarsi in gironi difficile. Il Monte dei Paschi ci sponsorizzerà per l'ultima stagione quindi dobbiamo pensare anche di organizzare il nostro futuro. Cerchiamo di creare un nuovo progetto a Firenze dove saranno disputate le partite di Euroleague della prossima stagione. Dovremo lavorare molto fin da questa estate».
Cosa si vedrà a Firenze Al Mandela Forum arriveranno i due volte campioni d'Europa in carica dell'Olympiacos, gli spagnoli dell'Unicaja Malaga, i campioni di Turchia del Galatasaray, i polacchi dello Stelmet Zielona Gora e i tedeschi del Bayern Monaco. Saranno questi gli avversari della Montepaschi Mens Sana nel primo turno dell'Euroleague 2013-14 dopo il sorteggio che si è tenuto a Barcellona. Un girone complicato ma sulla carta non impossibile per la Mens Sana, anche se è ancora molto presto per fare previsioni visto che l'estate potrebbe portare numerosi cambiamenti nel roster biancoverde, dopo il settimo scudetto consecutivo e la partenza di Luca Banchi ormai accasatosi a Milano. Tutto dunque al netto di ciò che potrà accadere durante un'estate che non si preannuncia semplicissima per gli addetti ai lavori di Viale Sclavo.
Che Mens Sana sarà Un budget drasticamente ridotto e l'esigenza di voler dare solidità alla struttura annunciata dalla società stessa sono il viatico per arrivare ad un altra rivoluzione di mercato che intanto dovrebbe partire dalla promozione di Marco Crespi a capoallenatore e a quella di Alessandro Magro quale suo vice. Poi si passerà al roster: fari puntati su Daniel Hackett, l'mvp e il grande trascinatore della stagione 2012-2013, con il quale la Mens Sana dovrà mettersi al tavolo per stabilire le condizioni per la prosecuzione dello straordinario rapporto, lavorativo e del giocatore con tutta la piazza senese. Di due giorni fa il tweet dello Hackett «Quanto mi manchi Siena»: il play italiano ha molti pretendenti sul mercato e se Siena farà uno sforzo economico lo farà sicuramente per lui, lasciando spazio a partenze illustri come quella già annunciata di Benjamin Eze o quella di David Moss, molto apprezzato a Barcellona. Se il basket europeo ti concede di cambiare palazzetto per confermarti ai massimi livelli, per la Mens Sana sarà indispensabile in primis far quadrare bene i conti, in attesa che le varie tournée in Cina e in Brasile possano dare la giusta manforte per trovare nuovi partner che magari sostituiscano il “babbo Monte”.