“Poi arriva l’epifania e tutte le feste se le porta via”. Con questo adagio siamo cresciuti. Ma rimane ancora attuale in questi giorni di vacanze (per alcuni) e di ritmi ridotti (per altri). E così stanotte la simpatica vecchietta, a cavallo di una scopa, scenderà per i camini con il suo carico di calze piene di dolci ma anche di carbone e (perchè no) cipolle e patate. Così che anche i bambini più buoni avranno la loro dose (minima s’intende) di carbone per imparare (ah, quando le tradizioni servivano ad insegnare e non solo a consumare!) che anche se sono stati buoni tuttavia la befana vede e osserva anche i loro più piccoli capricci. Poi, si sa, il mistero e la magia svaniscono, i bambini si fanno ragazzi e la befana smette di essere quella signora che fa regali, giudica e incute timore.

Vabbè, messe da parte le nostaglie vediamo cosa c’è in giro per l’ultimo appuntamento di queste feste, il primo del 2018. Come tradizione sono molte le iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli con la Befana protagonista. A Firenze la ricorrenza è ricordata con la Cavalcata dei Magi in corteo nel centro storico della città (dalle ore 14, piazza Pitti). Mentre alle ore 9.00 dalla stazione di Santa Maria Novella partirà il treno a vapore che arriva a San Piero a Sieve. A Pistoia la Befana scende dal campanile (ore 16.30) e in piazza Duomo ci sarà il rilevatore di presenze per ammettere “solo” 5mila persone. I Vigili del Fuoco saranno presenti anche in altre località toscane. A Prato la “vecchietta” scenderà dal Duomo, ad Arezzo sarà nel palasport, mentre sotto i Portici di via Roma  si terrà la rassegna “Le delizie della Befana”, appuntamento con le eccellenze agroalimentari di filiera corta che proseguirà anche domenica 7 per la Fiera Antiquaria.

La giornata dell’Epifania a Cortona comincerà fin dalle 11 con l’apertura dei mercatini, che proseguiranno la loro attività fino a mezzanotte; alle 11.30 in piazza Signorelli arriva la Befana, che sarà anche protagonista della fiaccolata delle ore 18 (walking urbano tra le mura). Alle 15, per i più piccoli, inizia un laboratorio degli elfi.

A Siena la calza della Befana sarà carica di tanti eventi. Domani, dalle ore 10.30, i Vigili del fuoco faranno divertire i più piccoli con tanti giochi e attività di simulazione del loro lavoro. Il pomeriggio, dalle ore 17.30, tutti con il naso all’insù per vedere la discesa della Befana dai merli di Palazzo Pubblico.

La tradizione della befana unisce poi tue storiche città rivali come Livorno e Pisa. Gli Amici del Gabbiano organizzano domani al Gabbiano alla Rotonda il “III tuffo dell’Epifania”. Alle ore 11.30 ritrovo dei partecipanti e alle 11.45 foto di gruppo e poi tuffo in mare, a seguire la Befana coi doni ai più piccoli. A Marina di Pisa, invece, ritrovo alle 11 in piazza Sardegna e poi tuffo alle ore 12 con la Befana di Avis che porterà dolcetti ai bambini.
Torna la Befana dei Vigili del Fuoco in provincia di Pisa, quest’anno a Volterra in Piazza dei Priori, il 5, 6 e 7 gennaio. Tante le iniziative curate dagli operatori di sicurezza, fra cui l’esibizione della banda musicale del Corpo nazionale, sbandieratori e le tradizionali iniziative dedicate ai bambini. Verrà effettuata anche una raccolta fondi ed una lotteria, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. Appuntamento il 6 gennaio alle ore 16,30.
Anche quest’anno la Befana arriva a cavallo della sua scopa e andrà a fare visita a bambini del reparto e soccorso pediatrico dell’ospedale Misericordia di Grosseto. L’iniziativa è organizzata dal comando provinciale Vigili del Fuoco di Grosseto. Una squadra del Vigili del Fuoco si recherà accompagnata dalla Befana vestita di tutto punto a fare visita ai piccoli pazienti, portando caramelle, dolciumi e regali per tutti venerdì 5 gennaio alle 10,30.

A Follonica, alle ore 11, nel quartiere di Senzuno, la Befana arriverà in piazza Portogallo, a cavallo di .. un pony e scenderà solo per fare regali ai bambini. Poi nel pomeriggio, dalle ore 15.30, salirà su una 500 per distribuire caramelle, dolci e carbone al tempo di musica, insieme a “I cantori dei tempi passati”.

Mentre a Sarteano (Si) alle ore 17,30 (teatro degli Arrischianti) ci sarà il Gruppo vocale consonanti, diretto da Chiara Giorgi, per una serata nella quale il canto è punto di incontro tra le diverse culture e si traduce in una variegata carrellata di canti etnici e non solo, al ritmo dei tamburi e della body percussion (ingresso libero). Poi, tradizionale tombola al palazzetto dello sport con inizio alle ore 21,30.

A Sansepolcro (Ar) invece, si inizia alle ore 16.00 nei locali di palazzo Graziani, con la Festa dei nati nel Rione. Alle 17.30 arrivo in città delle Befane e Befani della Montagna con una simpatica esibizione in piazza Torre di Berta. Gustoso prologo all’attesa lotteria della Befana.

Natale al borgo a Sansepolcro

Ma la Befana 2018 dei Vigili del Fuoco non volerà solo a Grosseto. Al distaccamento di Orbetello la simpatica vecchietta sarà presente per due giorni. Sabato 6 gennaio alle 15,30 insieme all’Unità Pastorale di Orbetello. Durante il pomeriggio verranno raccontate fiabe. Ci saranno dolciumi per tutti i bambini che parteciperanno all’inziativa con merenda e giochi. E poi tornerà il giorno successivo domenica 7 gennaio alle 17,30 con il tradizionale concerto del “Corpo Bandistico Città di Orbetello”.

Ingresso libero per la festa della Befana che si svolgerà il pomeriggio di sabato 6 gennaio nel centro di Viareggio. Grandi protagonisti ovviamente la Befana e i bambini.

foto di Matteo Bracali

Ultimo giorno di rappresentazione a Casole (Si) per Praesepium, dove 300 figurante da giorni ormai rappresentano la Natività, vestendo i panni di attori. Domani è previsto, ci mancherebbe altro, l’arrivo dei Re Magi sul dorso di cammelli veri.

Presepe vivente anche a Londa (Fi), in piazza della Repubblica dove alle ore 17.00 ci sarà la rappresentazione, con la voce guida dell’attore Marco Zannoni, e l’arrivo dei Magi a cavallo a ricreare l’atmosfera in uno scenario di grande suggestione, sul greto del torrente nel cuore del paese. Assolutamente da non mancare.