Sulla stazione Leopolda, la ‘base operativa’ delle kermesse di Matteo Renzi a Firenze, messa recentemente in vendita da Ferrovie dello Stato a partire da una base di circa 7 milioni di euro, «abbiamo inviato una manifestazione di interesse alla società, e lo abbiamo fatto sulla base di un diritto di preferenza che il Comune esprimerebbe. Aspettiamo la replica di Ferrovie dello Stato per poter approfondire modalità e tempi per un’eventuale acquisizione della stazione Leopolda». Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando coi giornalisti a margine di una iniziativa alla stazione di Santa Maria Novella.
A base d’asta di oltre 7 milioni di euro In merito all’interesse di Pitti Immagine ad un affitto dello spazio, Nardella ha confermato che «da Pitti c’è un interesse, la nostra valutazione terrà conto anche di questo aspetto.-ha aggiunto Nardella-. Ho dato mandato agli uffici del Patrimonio di prendere in esame sia la proposta di Pitti sia di proseguire sull’acquisizione della Leopolda». Sul sito di Federservizi, che gestisce la vendita e l’affitto del patrimonio immobiliare del Gruppo Fs, era stato pubblicato lo scorso 4 novembre l’annuncio della messa all’asta dello storico immobile fiorentino: «Vendita in gara, prezzo base 7.200.000 euro». Il complesso, attualmente utilizzato come spazio polivalente ed espositivo per manifestazioni legate al mondo della moda, del turismo, della cultura e della convegnistica, si sviluppa su una superficie commerciale di circa 5.200 mq.
Stesso luogo per il sesto anno consecutivo Il Regolamento Urbanistico approvato con Delibera n°00025 del 3 giugno 2015, inquadra la zona come «emergenza di valore storico architettonico – beni culturali. Classe Attestato Prestazione Energetica: classe G 135,2 kwh/mqa». La stazione Leopolda, per il sesto anno consecutivo, sarà teatro della kermesse politica organizzata dal premier Matteo Renzi, dall’11 al 13 dicembre prossimi.