Sfumato l’acquisto di Gianluca Lapadula che a sorpresa nello scorso week-end a preferito le lusinghe del Milan a quelle possibili di Genoa, Sassuolo ma anche Juventus, con il club bianconero che lo avrebbe girato volentieri all’Empoli, la società azzurra non si è data per vinta e negli ultimi giorni ha concluso di fatto un poker di acquisti che dovrebbero solo essere ufficializzati. Il presidente Fabrizio Corsi, attraverso il duo di mercato Marcello Carli-Pietro Accardi ha trovato l’accordo con l’Inter per Federico Dimarco, terzino sinistro del 1997, l’anno scorso protagonista ad Ascoli. La formula per l’acquisizione di Dimarco è quella di prestito con diritto di riscatto ed a questo punto manca solo da trovare il ‘si’ con il giocatore, ma i nerazzurri spingono il 18enne nativo di Milano verso la Valdelsa. Una volta perfezionato il suo arrivo ci sarà da pensare a cosa fare con Luca Bittante, per cui persiste sempre un diritto di controriscatto da parte della Fiorentina entro il 30 giugno. Se i viola non dovessero riprendersi l’ex Avellino, il classe ’93 di Bassano del Grappa potrebbe essere ceduto a titolo temporaneo ad un altro club, con l’Empoli che però ritiene Bittante un elemento su cui puntare per il futuro, dopo le buone prestazioni soprattutto del finale della passata stagione.
In arrivo Tello e Pereira Doppia nuova entrata per gli azzurri anche in chiave sudamericana, con l’acquisto dalla Juventus, anche in questo caso con la formula del prestito, del colombiano Tello, l’anno scorso protagonista nel Cagliari, e Matheus Pereira, centrocampista sudamericano acquistato da pochi mesi dai bianconeri dal Corinthias. Respinta la corte di Sassuolo e Fiorentina per Pucciarelli, Giovanni Martusciello, neo tecnico dell’Empoli spinge per l’arrivo di un difensore centrale: in cima alle preferenze c’è Bellusci, un passato con Ascoli e Catania, e nell’ultima stagione in Premier League con il Leeds. Il 26enne cosentino spinge per un suo ritorno in Italia e vede la società toscana come quella che gli potrebbe permettere un rilancio a tutto tondo della sua carriera, interrottasi dopo un ottimo inizio che lo aveva portato anche nell’Under 21 azzurra prima di Casiraghi e poi guidata da Di Biagio. In attesa di offerte concrete per Saponara, con il Milan che rimane sullo sfondo ad attendere la scelta del proprio allenatore, che se dovesse essere Giampaolo, vedrebbe proprio l’ex tecnico azzurro spingere per avere alla sua corte il trequartista forlivese, sondaggi sono arrivati per quest’ultimo dal Monaco prima e dal Borussia Dortmund poi, ma con cifre ben lontane dai 20 milioni richiesti attualmente per far partire il numero 7 empolese.
Camporese e Maiello salutano Detto che va avanti l’avventura ad ‘Euro 2016’ di quello che dalle parti del ‘Castellani’ considerano ancora un idolo, dopo l’ottima stagione da poco trascorsa, ovvero il centrocampista polacco Piotr Zielinski; tornando al mercato in entrata colloqui ci sono stati nelle ultime ore sia per Falletti della Ternana che per Coronado del Trapani, mentre come partner di Massimo Maccarone il sogno non troppo nascosto dell’Empoli si chiama Kevin Lasagna. Quest’ultimo ha stregato Martusciello che lo vede perfetto nell’integrazione offensiva con ‘Big Mac’, anche se il d.s. Marcello Carli non vuole partecipare ad aste con altri club (Lasagna piace anche a Pescara, Palermo e Chievo) ed è pronto con delle alternative, ed in pole in questo senso c’è sempre Dionisi del Frosinone. Sicuri di lasciare la squadra azzurra molto probabilmente già prima del prossimo ritiro estivo di Sestola (Modena), il difensore Camporese (sondaggi di Verona, Ternana e Crotone) e Maiello (Drago che lo ha allenato in Calabria lo vorrebbe con sé a Cesena).