«Quando l’arbitro ha fischiato la fine della partita ci siamo guardati in faccia e siamo rimasti delusi perché mai come questa volta stavamo pensando di poter fare un grande risultato qui a San Siro. La cosa più giusta sarebbe stata la nostra vittoria». Parole chiare dell’esterno mancino difensivo Mario Rui dalla zona mista del principale stadio milanese nel post gara di Milan ed Empoli. Chi soltanto a fine agosto scorso, a calciomercato estivo chiuso, avrebbe scommesso un centesimo che la formazione guidata da Maurizio Sarri avrebbe preso ben due punti fra gara d’andata e ritorno contro il milionario Milan berlusconiano, sfiorando in entrambe le occasioni la vittoria? Neanche forse il più innamorato dei tifosi azzurri toscani, eppure a guardare i 90’ di gioco di domenica scorsa Maccarone e compagni erano i più meritevoli di vincere, esattamente come nella sfida fra Sarri ed Inzaghi vistasi al Castellani.
Valdifiori il nuovo Pirlo A guardare le cifre del post partita c’è solo da essere contenti: gli azzurri hanno fatto 170 passaggi positivi in più rispetto al Milan, con ancora una volta la stella assoluta in questo senso che è stato Mirko Valdifiori. «Si poteva vincere, meritavate di vincere», ha detto Sarri ai suoi giocatori nel post partita, e non c’è niente di più vero. Proprio sul regista dell’Empoli si è espresso l’ex centrocampista rossonero Giovanni Lodetti: «Domenica scorsa ha dominato la scena. Ha recuperato palloni, ha dettato il gioco, ha fatto delle aperture di campo che mi hanno indubbiamente ricordato Pirlo. Credo siano davvero pochissime le squadre in serie A che hanno un giocatore così di qualità ed intelligenza. L’Empoli? Bisognerebbe fare un abbonamento a parte per andare a vedere le partite della squadra di Sarri».
Il fronte anti-Lotito E così mentre Lotito pensa e detta la linea del calcio italiano che conta, dicendo che in Serie A ci devono stare solo le società con un grande bacino d’utenza, l’Empoli continua a fungere da rompiscatole. «Dopo le parole del presidente della Lazio ci sentiamo sopportati ma non vogliamo assolutamente mollare e crediamo fortemente nella salvezza», aveva detto alla vigilia della gara contro il Milan il presidente Fabrizio Corsi. Poi la squadra di Sarri è passata dalle parole ai fatti ed ha sfiorato l’impresa.