E’ considerato una leggenda della musica klezmer, uno dei massimi interpreti dell’avanguardia musicale ebraica americana. E’ David Krakauer che giovedì 10 agosto sarà in Sinagoga a Firenze (via Farini) con il suo clarinetto per un nuovo appuntamento con il “Balagan Cafè”, la rassegna promossa dalla Comunità Ebraica nell’ambito dell’Estate Fiorentina. La serata è realizzata in collaborazione con Re.T.E (Rete Toscana Ebraica), con il contributo dell’Ucei che ha destinato i fondi dell’8×1000 dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane.

Incontro a tu per tu e concerto La serata prevede, come da tradizione, prima un incontro a tu per tu con l’artista (ore 20) a cui seguirà il concerto insieme ad Alfonso Santimone (pianoforte) e Zeno De Rossi (batteria) sull’onda del progetto “Hatzel”.“Hatzel” è un sogno in musica ambientato nell’Italia ebraica, nella sua memoria e tradizione con il desiderio di raccontare l’anima ebraica, caratterizzata da una varietà sorprendente.

Apericena dedicato allo chef Ottolenghi A precedere incontro e concerto, a partire dalle 19,30, sarà l’Apericena dedicato allo chef Yotam Ottolenghi: il menù della serata prevede Pomodori crudi farciti con maionese di quinoa e sedano rapa; Polpettine di tonno e barbabietola alla menta; Stufato di fagiolini verdi alle spezie (Ottolenghi Plenty); Insalata di cetrioli con aglio pestato e sesamo tostato; Insalata di pasta con zucchine fritte; Gelo di cocomero alla Siciliana. I piatti saranno preparati da Jean Michel Carasso e Michele Hagen (offerta consigliata: 10 euro).

Balaghino dei Bambini Per i più piccoli non mancherà l’appuntamento con il “Balaghino dei Bambini” con la fiaba peruviana “Il colibrì e il colore degli uccelli. Per partecipare all’incontro (costo 5 euro) che durerà dalle ore 19,30 alle ore 20,15, è obbligatoria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail sinagoga.firenze@coopculture.it specificando “Balaghino”. A animare la fiaba sarà Silvia Baccianti di Centrale dell’Arte. Dopo l’animazione i bambini potranno disegnare i momenti più belli della fiaba, che saranno esposti in una speciale mostra allestita in Sinagoga in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica il 10 settembre. In occasione dei Balagan Cafè sono in programma visite accompagnate in Sinagoga (ore 20,45 – biglietto 5 euro). Programma completo e info su www.balagancafe.it. Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it, 055 2346654 o 055 2466089.

 

Articolo precedenteIl sindaco rimbalzato. Del Ghingaro in bermuda al ristorante, invitato a uscire
Articolo successivoLido Cult. La cucina di pesce secondo gli chef stellati in un talk show