E’ il primo tentativo di riunire in un’opera di grande respiro la storia delle arti moderne, le arti figurative che hanno la loro radice nella rivoluzione di Cimabue e di Giotto. Si tratta delle “Vite” di Giorgio Vasari “riscritte” in italiano moderno da Giancarlo Dal Pozzo. Il quarto volume della collana sarà presentata lunedì 16 febbraio ad Arezzo in un’iniziativa realizzata in collaborazione con “I colori del libro” di Primamedia e Toscanalibri (ore 17 – Biblioteca, ingresso gratuito).
Le Vite La narrazione delle vite degli artisti, ricche di aneddoti e particolari, ricostruisce in maniera assai godibile un’intera civiltà. Trattandosi di un testo cinquecentesco, il lettore moderno è frenato dalla difficoltà di lettura di una lingua arcaica e ostica. Inoltre, la mancanza nel testo delle riproduzioni delle opere che il Vasari via via illustra, costringeva a una ricerca ulteriore. I volumi di Giancarlo Dal Pozzo hanno risolto entrambi i problemi: il testo è stato ‘riscritto’ in italiano moderno, che però mantiene il ritmo e il fascino di quello originale, comprensibile al lettore contemporaneo, che in più troverà nello stesso volume le opere che Vasari descrive. Una novità alla quale finora nessuno aveva pensato e che apre a tutti un tesoro di informazioni e aneddoti su una stagione artistica irripetibile.
I primi tre volumi Il primo, secondo e terzo volume contengono oltre 300 illustrazioni a colori in vari formati e di eccezionale qualità. Finalmente è uscito il quarto volume che completa tutte le vite dei pittori, scultori e architetti scritte dal Vasari: anche questo contiene, come i volumi precedenti, oltre 150 illustrazioni a colori in vari formati e di eccezionale qualità (Le Vite di Giorgio Vasari riscritte da Giancarlo Dal Pozzo, Passigli Editori).
L’autore Giancarlo Dal Pozzo, nato ad Arezzo, ha svolto gran parte della sua attività lavorativa a Firenze. E’ medico radiologo e neuroradiologo e per oltre 30 anni ha lavorato nei principali ospedali della città. È stato Professore Associato di Neuroradiologia dal 1987 al 1998 nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha pubblicato con la UTET il Compendio di Tomografia Computerizzata (1991) ed il Compendio di Risonanza Magnetica (2001) che hanno avuto larga diffusione a livello nazionale. Appassionato d’arte e delle opere letterarie di Giorgio Vasari, ha pubblicato con la Passigli Editori quattro volumi de “Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti” riscritte in italiano moderno e illustrate con le figure delle principali opere.