Sacro e profano si mescolano a San Giovanni d’Asso per un weekend all’insegna del divertimento tutto da vivere per le vie del borgo. Sabato 10 e domenica 11 aprile torna il tradizionale appuntamento con la Festa dello Scricchio in programma ogni anno la prima domenica dopo Pasqua.


Il programma – Il week end sarà ricco di appuntamenti a partire da sabato 10 aprile. con la degustazione di carne organizzata nei locali della Pro Loco a cura della azienda agricola Edi Mencarelli (ore 20) e a seguire piano bar con i “Non solo Dixie” nel Castello (ore 21,30).
La manifestazione entrerà nel vivo domenica 11 aprile con la sfilata delle auto d’epoca (ore 10) e l’esibizione di modellismo con “Etruria modellismo Rc Siena”. Alle 15,30 comincerà la processione per le vie del borgo con la reliquia del santo sorteggiato, come da tradizione, durante la settimana di Pasqua. Reliquia che viene poi riposta nella Pieve di San Giovanni Battista all’interno di un armadio secentesco che custodisce i resti di venti santi. L’evento, che si ripete una volta all’anno, viene seguito in gran silenzio dai presenti per ascoltare lo scricchiolio della teca, considerato segno di buon auspicio per l’intera comunità. Al termine della cerimonia (ore 18) i ballerini della scuola Mg di Torrenieri si esibiranno in uno spettacolo di danza per allietare cittadini e visitatori.
La Festa dello Scricchio attrae ogni anno numerosi turisti a San Giovanni d’Asso e deve il suo nome ad un’antica tradizione popolare secondo cui lo scricchiolio delle ante del reliquiario nella pieve di San Giovanni Battista era di buon auspicio per il raccolto annuale della campagna. Un passato che ogni anno ritorna a San Giovanni d’Asso per mantenere vivo il ricordo di un tempo ormai lontano.


San Giovanni d’Asso

Articolo precedenteMonteroni d’Arbia, aperte le iscrizioni per il nido comunale e per il Centro Gioco educativo
Articolo successivoLa Cia Toscana difende la qualità dei vini locali e critica il ministro Zaia