Ad Asciano nasce un Consorzio per le strade bianche. A dare parere positivo per la sua istituzione è stato nei giorni scorsi il Consiglio Comunale che ha votato lo statuto del nuovo organo.
 
Il CdA Il Consorzio ha il compito di  ricostruire, sistemare, mantenere le strade vicinali soggette a pubblico transito. A far parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, oltre al sindaco di Asciano in qualità di presidente, saranno 4 proprietari di terreni che insistono su strade bianche e che rappresenteranno un’assemblea di tutti i frontisti.
 
Le strade Le strade vicinali che aderiscono al Consorzio sono la strada delle Chiarne, la strada del Fornacino, la strada di Medane, la strada del Piano, la strada Rigoli-Montauto, la strada di Sant’Apollinare. I criteri di ripartizione delle spese consortili sono 80% a carico dei frontisti utenti e 20% a carico dell’amministrazione comunale. I privati frontisti sosterranno la loro parte per il  30% in quote uguali tra tutti gli utenti e il 70% secondo i parametri dati da valore catastale della particella, destinazione d’uso, coltura praticata, percorrenza, affaccio. A decidere il programma delle spese e dei lavori sarà l’assemblea generale presieduta dal sindaco.

Articolo precedenteStrade bianche, ad Asciano nasce il Consorzio per la tutela e la valorizzazione
Articolo successivoRabbia Baldini nel fioretto, il bronzo sfumato sa di beffa