Si chiama Catharina ed è la prima birra italiana ispirata al dolce tipico senese, il panforte. A produrla il Birrificio San Quirico ma in edizione limitata, solo 1.000 bottiglie di tiratura, venduta in confezione deluxe insieme ad un panforte artigianale firmato da La Fabbrica del Panforte di Siena.
Birra da meditazione Aromatizzata con pepe, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e altre spezie caratteristiche del panforte, la Catharina nasce dalla partnership di due eccellenze dell’enogastronomia del territorio senese: il Birrificio San Quirico, che ha prodotto la birra con cereali biologici della Val d’Orcia, e La Fabbrica del Panforte, che ha fornito la segreta combinazione di spezie che la contraddistinguono. Ispirata alle classiche birre natalizie, la Catharina è perfetta come birra da meditazione nelle fredde serate invernali, o in accompagnamento a formaggi stagionati e dolci natalizi.
Omaggio a Santa Caterina La birra è dedicata a Santa Caterina da Siena, che nel Medio Evo, come testimoniato da numerose fonti storiche, era solita frequentare la Val d’Orcia ed in particolare il borgo termale di Bagno Vignoni, dove si ritirava in preghiera e in solitudine. Catharina è la terza etichetta prodotta dal Birrificio San Quirico, dopo Iris (dedicata alla scrittrice Iris Origo, autrice di “Guerra in Val d’Orcia) e Giulitta (dedicata alla Santa patrona di San Quirico): prosegue così la tradizione del Birrificio San Quirico di dare alle proprie birre il nome di donne protagoniste della storia di questo territorio