Iaia Forte e Drusilla Foer protagoniste de “Le mille e una notte”, il festival itinerante ideato da Riccardo Massai e associazione culturale Archètipo – con la consulenza artistica di Valentina Grazzini – che porta le novelle di Shahrazād in luoghi dall’atmosfera magica e suggestiva del comprensorio fiorentino.

“I viaggi di Sindbad” Mercoledì 25 e venerdì 27 luglio (ore 21,30) negli spazi secolari dell’Osservatorio Ximeniano di Firenze l’attrice, autrice e icona di stile Drusilla Foer ci conduce tra le pagine de “I viaggi di Sindbad”, uno dei più noti racconti del capolavoro letterario, avventure marinaresche che si dipanano tra naufragi, salvataggi e personaggi fantastici. Alle parole si abbinano le musiche di Claudia Bombardella, polistrumentista votata alla rilettura della tradizione popolare. Per chi lo desidera, allo spettacolo si può abbinare una visita guidata all’Osservatorio Ximeniano.

Iaia Forte in scena Giovedì 26 luglio (ore 21,15) la rassegna torna alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino. A salire sul palco è Iaia Forte, nome prestigioso del teatro italiano, già al fianco di Toni Servillo, Leo De Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, mentre al centro della serata è “Storia di Ali Ibn Bakkar con Shams An-Nadar”, testo di amore e di morte da cui pare che Shakespeare abbia preso spunto per “Romeo e Giulietta”. Il commento musicale è affidato al flauto di Carlotta Vettori, in collaborazione con la Scuola di Musica Bruno Bartoletti.