Una delle voci più autorevoli del cantautorato genovese contemporaneo si fonde con la storia della musica popolare italiana per dar vita ad una serata nel nome e nel ricordo di un compositore e di un personaggio ancora oggi discusso e amato dai fans di ieri e di oggi. “Da Baccini a Tenco”, questo il titolo dello spettacolo che Francesco Baccini propone a Montalcino venerdì 3 agosto nell’ambito della diciassettesima edizione del Festival della Valdorcia (ore 21,30 – Piazza del Popolo, ingresso gratuito – leggi). Lo spettacolo di Montalcino nasce nel gennaio 2011 ed è composto da 18 brani originali del cantautore suicida al Festival di Sanremo nel 1967, arrangiati da Francesco Baccini, già proposti in numerosi teatri italiani. Dal successo del tour è nato l’album live dello spettacolo “Baccini canta Tenco”.

L’artista Francesco Baccini nasce a Genova. Impara a suonare il pianoforte da bambino, dedicandosi allo studio dei grandi compositori del passato. Intorno ai vent'anni scopre la musica leggera ed il rock e questa scoperta gli cambia la vita. Nel 1989 pubblica il primo lp, “Cartoons”, che gli consentirà di affermarsi tra i giovani di Saint Vincent e di vincere proprio il Premio Tenco come artista dal miglior album di esordio.

La degustazione Il Festival della Valdorcia non è solo musica. A precedere l’esibizione di Baccini, venerdì 3 agosto alle 19, in Piazza del Popolo nuovo appuntamento con le degustazioni curate dalla delegazione Onav di Siena, che in questa occasione avranno per protagonisti i calici di vino, Brunello e Rosso di Montalcino.

Infoline: tel. 0577 897211 – www.parcodellavaldorcia.com

Articolo precedenteOlimpiadi, lo sport toscano guarda in prospettiva con le promesse Vecchi, Nesti e Carli
Articolo successivoConcordia, al Giglio in arrivo la Micoperi 30. E domani si riunisce l’Osservatorio per la rimozione