L’hanno scorso aveva dimostrato la sua forza di volontà e la sua adesione al progetto Isole Slow unendo simbolicamente le isole dell’arcipelago toscano. Quest’anno è arrivato fino in Sicilia per proseguire il suo progetto, con l’obiettivo ambizioso di traversare a nuoto le sette isole Eolie. Alessandro Bossini, socio Slow Food nato a Isola del Giglio, ha quindi deciso di proseguire a suo modo la mobilitazione si Slow Food Toscana per le isole, gli arcipelaghi, il mare, recandosi all’ottava edizione di Salina Isola Slow.
L’intento – Il principale obiettivo dell’’impresa non sarà solo quello sportivo, ma quello di unire, attraverso il nuoto le sette isole Eolie per lanciare un messaggio di solidarietà e di rilancio della sostenibilità nel turismo nel rispetto della natura e della agricoltura delle piccole isole.
Le tappe della traversata
1° tappa martedì 7 giugno – Percorso Stromboli – Panarea per una distanza in Miglia marine pari a 9,9 corrispondenti a Km 18,300 circa con Rotta bussola stimata 219° Partenza prevista alle ore 11.00 da C° Monaci (punta sud) di Stromboli in direzione in linea retta verso P.ta Briglia (punta nord) di Panarea con arrivo previsto alle ore 15.45 dello stesso giorno.
2° tappa mercoledì 8 giugno – Percorso Panarea – Salina (Santa Marina Salina) per una distanza in miglia marine pari a 9.3 corrispondenti a Km 17,200 circa con Rotta bussola stimata 243°. Partenza prevista alle ore 11.00 da C° Milazzese (punta sud) di Panarea in direzione in linea retta verso la caletta accanto a porto Santa Marina Salina di Salina con arrivo previsto alle ore 15.20 dello stesso giorno.
3° tappa giovedì 9 giugno – Percorso Alicudi – Filicudi per una distanza in miglia marine pari a 10,0 corrispondenti a Km 18,527 circa con Rotta bussola stimata 082°. Partenza prevista alle ore 11.00 da scalo Palomba (punta sud) di Alicudi in direzione in linea retta verso porto Pecorini di Filicudi con arrivo previsto alle ore 15.50 dello stesso giorno.
4° tappa venerdì 10 giugno – Percorso Filicudi – Salina (Malfa) per una distanza in miglia marine pari a 11,5 corrispondenti a Km 21,230 circa con Rotta bussola stimata 081°. Partenza prevista alle ore 11.00 da C° Graziano (punta sud) di Filicudi in direzione in linea retta verso il porticciolo di Malfa a Salina con arrivo previsto alle ore 16.20 dello stesso giorno.
5° tappa sabato 11 giugno – Percorso Vulcano – Lipari per una distanza in miglia marine pari a 2,95 corrispondenti a km 5,460 circa con Rotte bussola varie. Partenza prevista alle ore 12.00 dal golfetto in località “spiaggia sabbie nere” di Vulcano ponente in direzione in linea retta verso Marina Corta di Lipari con arrivo previsto alle ore 13.30 dello stesso giorno.
6° tappa domenica 12 giugno – Percorso Lipari (Acquacalda) – Salina (Rinella) per una distanza in miglia marine pari a 5,95 corrispondenti a Km 11,000 circa con Rotte bussola varie. Partenza prevista alle ore 10.00 dalla località Acquacalda di Lipari in direzione in linea retta verso il porto di Rinella con arrivo previsto alle ore 12.45 dello stesso giorno.
Firenze