La Tuscan beer, la birra interamente fatta in Toscana, insieme alle altre eccellenze agroalimentari toscane della Bottega degli Agricoltori di Toscana Cereali (con sede a Castiglione d’Orcia, loc. Gallina) saranno protagoniste alla prima edizione di Expo Rurale, la kermesse della Regione Toscana dedicata al mondo rurale, in programma a Firenze, Parco delle Cascine, dal 15 al 18 settembre.


Il buono del territorio toscano – “Si tratta di una vetrina importante per fa conoscere ai cittadini-consumatori – sottolinea il direttore di Toscana Cereali, Luciano Rossi – quanto di buono, di sano viene prodotto nel territorio toscano. Il progetto della Bottega Agricoltori ha reso realtà il concetto di filiera corta, dove i consumatori possono acquistare direttamente sul luogo di produzione cibi di qualità e sempre di stagione”.


I prodotti – La prima birra artigianale toscana prodotta da Toscana Cereali e realizzata con orzo coltivato in Val d’Orcia, in Maremma e in Valtiberina, è l’ultima novità della Bottega degli Agricoltori; ma in degustazione per il pubblico di Expo Rurale ci saranno il Pane del Mugello fatto con grano locale e cotto al forno a legna come una volta, la pasta (La Tosca) prodotto d’eccellenza della filiera corta di Toscana Cereali; i legumi, i formaggi, confetture e salumi, fino ai vini e oli del territorio.


La birra artigianale – Successo fra i consumatori per la birra artigianale di Toscana Cereali: “Con la birra – commenta Rossi – abbiamo aggiunto un’altra produzione di qualità e soprattutto interamente tracciata, dove ogni singolo passaggio, dalla coltivazione dell’orzo all’imbottigliamento, è realizzato a livello locale”.


Siena

Articolo precedenteFuoriCampo, ai piedi della Torre del Mangia il nuovo sguardo sull’arte contemporanea a Siena
Articolo successivoI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena