Gli acrobati, artisti e performer internazionali (ma tutti italiani) dei Sonics tornano ospiti a Firenze, questa volta sul palco del Teatro Puccini, per portarci il 12 e 13 febbraio (ore 21) nel regno sotterraneo di ‘Duum’, i cui abitanti cercano disperatamente di tornare a vivere alla luce scovando sempre nuovi modi per arrampicarsi verso il sole tra coreografie spettacolari costruite su musiche coinvolgenti.Il giorno successivo, il 14 febbraio sempre alle 21, si replica a Livorno nella suggestiva cornice del Teatro Goldoni.
La filosofia dello show «Immaginate se ad un certo punto il mondo impazzisse e l’unico luogo dove rifugiarsi fosse il sottosuolo – racconta Alessandro Pietrolini che ha creato e diretto lo spettacolo – Immaginate che nel mondo di sopra siano successe cose talmente assurde come le guerre, la corruzione, l’invidia, da renderlo un luogo invivibile. Bene, da qui parte la nostra storia: i nostri antenati nel tentativo di proteggersi decisero di privarci delle emozioni facendoci dimenticare il colore, la passione, l’ilarità, la parola, e si rifugiarono nelle viscere della Terra. I giorni sottoterra trascorrono tutti uguali, privi di qualsiasi stimolo per tutti, tranne che per l’architetto Serafino, unico superstite di quella prima antica popolazione che abitava la superficie della Terra».
Scenari videoproiettati per uno spettacolo unico Lo show si presenta al pubblico in una versione ancora più ricca e spettacolare rispetto al passato, segnata anche da una veste musicale e visuale completamente rinnovata. Grande novità è l’utilizzo della tecnica di Matte Painting, ovvero la realizzazione di scenari videoproiettati, che si affianca a effetti speciali e a un disegno luci imponente che rendono unico questo spettacolo.