ALBINIA – “Ad Albinia stiamo realizzando un nuovo scolmatore della Regione Toscana”. L’annuncio del presidente della Regione, Eugenio Giani è arrivato tramite Telegram.
Il riferimento è ai ai lavori per la costruzione dell’imponente infrastruttura contro il rischio idraulico nella zona del Grossetano. Giani approfondisce: “Il canale scolmatore, con una larghezza di 70 metri fino al mare, insieme alla cassa di espansione di Campo Regio, costituisce un’opera strategica di notevole importanza per la mitigazione del rischio idraulico del fiume Albegna, che fu responsabile delle disastrose inondazioni del 2012 e destò nuovamente preoccupazione nel 2014″.
I lavori procedono e la conclusione del primo lotto è prevista entro l’estate. Questo intervento, realizzato grazie a un investimento di 16 milioni di euro da parte della Regione Toscana, rappresenta il risultato più significativo nel complesso delle opere idrauliche destinate a proteggere gli abitati di Albinia, Magliano e Orbetello, già avviate negli scorsi anni a valle del fiume Albegna”, si legge nella comunicazione regionale.