Giovani precari, donne, neolaureati e diversamente abili. Saranno loro i protagonisti della rassegna “Lav…Ora diversamente”, una due giorni (21-22 ottobre) in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, per parlare di lavoro e nuovi modelli. La crisi economica e finanziaria che sta colpendo l’intero sistema capitalistico occidentale sta mietendo numerose vittime soprattutto nelle fasce di popolazione giovani, meno fortunate e svantaggiate dal punto di vista economico e sociale.

“Lav..Ora diversamente” si colloca proprio in questo senso e in questa volontà di cambiamento. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi parametri di riferimento, partendo proprio dal lavoro. La diversità, secondo gli ideatori dell’iniziativa, diventa quindi ricchezza che aiuta a individuare nuovi modelli d’impresa e lavorativi. E le opportunità “diverse” finiscono inevitabilmente per esaltare il valore dei soggetti considerati più deboli dall’attuale mercato del lavoro: donne, disabili-diversi, giovani. Con il capitale umano che torna ad essere la miglior risorsa per un’azienda.

Sara proprio questo l’input che caratterizzerà la due giorni di incontri di Firenze. Una serie di dibattiti pubblici che prepareranno il terreno all’attesissima ultima tappa di “Lav…Ora diversamente”, cioè l’incontro con il Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, il prossimo 14 dicembre a Palazzo Medici Riccardi.

Durante l’evento, nella Galleria dei Medici sarà allestita zona espositiva per le esperienze della cooperazione sociale. Sarà una vetrina per le grandi aziende private fiorentine che si sono impegnate nell’assunzione di lavoratori svantaggiati grazie alla convenzione ai sensi dell’articolo 12 bis della legge 68 ed anche per le tante cooperative sociali di tipo B con i loro prodotti in degustazione e in vendita. Per chi fosse interessato poi, ci sarà anche la possibilità di lasciare il proprio curriculum affinché possa poi, tramite Confindustria, essere veicolato direttamente alle aziende. 

Contemporaneamente, le sale di Palazzo Medici Riccardi accoglieranno le discussioni sui temi del lavoro. Il primo appuntamento della manifestazione sarà un colloquio che le donne fiorentine (studentesse, precarie, giornaliste, ricercatrici e disoccupate) avranno con Elisa Simoni, assessore al lavoro della Provincia di Firenze e con Anna Maria Romano, responsabile coordinamento donne della Cgil: un incontro a tema condotto dall’attrice Daniela Morozzi.