Sono trascorsi appena dieci giorni dal suo viaggio lampo in Italia, a Milano ma questa volta sembra proprio tutto pronto a Buonconvento, nelle Crete Senesi, per accogliere Barack Obama e sua moglie Michelle. Qualche giorno di relax e vacanza per l’ex numero uno della Casa Bianca prima di volare in Germania dalla cancelliera tedesca Angela Merkel che lo attende per la celebrazione della giornata della Chiesa evangelica tedesca. E questa volta non dovrebbero esserci ripensamenti. Tant’è vero che il loro arrivo è già previsto per venerdì mattina all’aeroporto Baccarini di Grosseto, poi il trasferimento in macchina a Borgo Finocchieto, la residenza d’epoca di proprietà dell’ex ambasciatore americano a Roma John Phillips.
Cresce l’attesa a Buonconvento E nel piccolo borgo delle Crete alle porte di Siena, l’attesa sale di ora in ora. Il programma della vacanza – durata prevista quattro giorni – rimane top secret per il momento ad accezione di un sempre più probabile incontro con Matteo Renzi e signora a Firenze. Il legame e il feeling tra i due, infatti, dopo la visita negli States del leader del Partito democratico al tempo primo ministro, si è andato sempre più consolidando. Inevitabile, quindi, che la scelta ricadesse sulla Toscana che Obama ha sempre dichiarato di amare molto e su Borgo Finocchieto, in particolare, luogo che per Phillips e’ molto di più di un buen retiro.
Comfort a 5 stelle È la sua seconda casa, un’investimento di milioni di euro, che abita spesso, fatta di soffitti con travi in legno ed archi in pietra, niente cemento, mobili d’ epoca, stoffe pregiate, bagni enormi. Obama e consorte alloggeranno nella parte della tenuta che Phillips riserva a se stesso e ai suoi amici. Ci sono poi le strutture legate all’ospitalità di charme, a cinque stelle extra lusso, soprattutto per americani e che in parte saranno riservate agli accompagnatori dell’ex presidente: 22 suite all’ interno della casa padronale e altri 4 edifici indipendenti attorno alla piazza centrale del villaggio, biblioteca, centro congressi, sala da ballo per 50 persone, palestra, campi da tennis, da basket ma anche da bocce come nella tradizione rurale. Tra i tanti amici ospitati in questi anni, più di una volta, anche il senatore Ted Kennedy. Intanto su ordine della questura di Siena e in via precauzionale, sono state sospese anche tutte le attività di caccia legate al contenimento della fauna selvatica nel territorio circostante il borgo ed è stato vietato l’utilizzo di armi da fuoco. E se il programma del soggiorno rimane super segreto, per ovvi motivi di sicurezza, quello che e’ sicuro e’ che non manchera’ sulla tavola una selezione delle migliori etichette di Brunello che Obama apprezza molto e che viene prodotto nel comune di Montalcino a due passi dalla tenuta, così come non mancheranno le verdure direttamente prodotte nell’orto della tenuta per il gradimento della signora Obama. Il tutto seguendo rigorosamente nel menù la stagionalità dei prodotti così come nella filosofia del borgo.
Il cesto e l’invito Tra chi darà sicuramente il benvenuto ad Obama, l’amministrazione comunale di Buonconvento che ha già preparato, per l’occasione, un cesto di prodotti tipici del territorio con vino, formaggi, salumi di Cinta Senese e pasta e un acquerello da collezione. Rimane invece l’incognita su una sua possibile visita a Siena. Il sindaco Bruno Valentini, con una lettera, lo ha invitato a salire sul ponteggio del cantiere di restauro della Maestà di Simone Martini nella sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico.
da Il Tirreno del 18/05/2017