L’avvio dell’offerta retail relativa all’aumento di capitale, così come la proroga dei termini dell’esercizio di Liability Management, cioè della conversione dei bond subordinati in azioni, rimangono subordinate all’ottenimento dei necessari provvedimenti autorizzativi da parte di Consob. Lo si legge in una nota di banca Mps che ha alzato da 4,289 a 4,511 miliardi di euro l’ammontare della conversione dei bond subordinati in azioni, includendo anche il titolo Fresh da 1 miliardo di euro.
Ammontare e prezzo da definire L’ammontare dell’aumento di capitale che Mps lancerà sul mercato, tra gli investitori istituzionali e il pubblico indistinto, verrà determinato una volta concluso l’esercizio di conversione dei bond subordinati in azioni. L’ammontare minimo viene fissato in 488,8 milioni di euro, qualora si arrivasse a una conversione completa dei bond in azioni, mentre «la fissazione dell’esatto ammontare» verrà determinato «una volta noti i risultati» della conversioni dei bond e «sarà pari alla differenza tra Euro 5 miliardi e l’ammontare dell’Aumento di Capitale Lme». Il prezzo dell’aumento verrà fissato «con successiva delibera», nell’ambito della forchetta indicata tra 24,9 e 1 euro.
Risposta ufficiosa E’ durata circa due ore la riunione del cda di Banca Mps a Rocca Salimbeni: nessuna dichiarazione all’uscita da parte dei consiglieri. Secondo quanto si apprende il cda, che ieri sera era stato sospeso in attesa delle risposta della Consob sulla conversione dei bond, è terminato. La risposta formale non sarebbe ancora arrivata ma potrebbe essere arrivata in via ufficiosa: gli avvocati di Mps sarebbero già a lavoro.