Petra_Jordan_BW_37Si dice che i giornalisti americani – quale che sia la loro religione (e pure quelli atei) – ogni mattina recitino una preghiera: «Signore, fai che anche oggi i fatti non contraddicano le mie opinioni». Allora, oggi voglio fare una piccola rassegna stampa di notizie sul turismo, in modo che i fatti, puri e semplici, possano essere uno spunto di riflessione.

Milano: era l’ora Il Comune di Milano ha sottoscritto una convenzione per  una promozione congiunta tra Tourist Museum Card (il biglietto turistico 3 giorni ideato dal Comune di Milano già a partire dal luglio 2014) e MilanoCard, la card acquistabile sia online che nei principali punti di accesso alla città (aeroporti, stazioni, ecc.) che già offre ai turisti un’ampia gamma di sconti e servizi. In virtù della convenzione sottoscritta, la società che gestisce il circuito di MilanoCard (la società Imprese Falcon s.r.l., individuata tramite avviso pubblico) promuoverà i Musei civici inserendo le informazioni relative (foto, orari, prezzi, indirizzi) all’interno del sito www.milanocard.it (nelle lingue francese, inglese, tedesco e italiano) e nella guida della MilanoCard emessa e distribuita dalla società in tutta la città.

Bologna: la scelta più logica Bologna si riscopre turistica e con buoni risultati. Ha destinato il 30% della tassa di soggiorno alla promozione e questo ha permesso di portare a 1,5 milioni la dotazione pubblica dei fondi. Cinque anni fa le risorse per spingere l’attrattività della città delle due torri ammontavano ad appena 300mila euro all’anno. Per questo motivo è stata costituita Bologna Welcome, che oggi conta 55 soci. Le quote associative sono interamente destinate alla promozione, mentre i costi di struttura sono assorbiti dalle parti pubbliche che la compongono.

Toscana: 40 sono pochi o sono tanti? Inizia il cammino della nuova Toscana Promozione Turistica che per il 2016 avrà a disposizione 3.5 milioni di euro destinati a realizzare 40 interventi di promozione partendo, già in primavera, con un’offerta e una strategia di promozione mirata per la costa toscana. Saranno elaborati strumenti anche per intercettare quei flussi di turisti, in primo luogo quelli provenienti dalla Russia e dal Nord Europa che, non potendo scegliere il Nord Africa o la Turchia, per le motivazioni socio-politiche che tutti conosciamo, possono essere riportati in Toscana.

Giordania: W la Maratona! Il rilancio della Giordania passa anche attraverso il turismo sportivo. Il Jordan Tourism Board ha, infatti, dato il via a una campagna promozionale dedicata alla nuova edizione della maratona di Petra, che partirà il 3 settembre con due percorsi, quello classico e la mezza maratona. La campagna durerà da aprile a giugno, sia online che offline. Un evento, quello della Petra Deseet Marathon, che l’ente intende sfruttare al meglio per incentivare gli italiani a tornare nel Paese.

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