La grande lirica nella suggestiva cornice delle torri di San Gimignano. Venerdì 27 luglio alle 21 in piazza Duomo va in scena l’”Aida” di Giuseppe Verdi, una produzione OperaFestival, nell’ambito di “San Gimignano Estate”.
La regia è affidata a Mariano Furlani che ha immaginato un’Aida senza tempo in uno spettacolo che  sarà un susseguirsi di quadri legati in modo da poter godere il racconto senza pesanti cambi e interruzioni, esaltando il senso della storia e dell’evoluzione dei caratteri umani. L’”Aida” è un’opera che corre su due piani: da una parte il monumento patriottico-celebrativo, con le grandi scene di massa, dall’altra il dramma dei sentimenti nella triangolazione amorosa Aida-Amneris-Radames.
Il maestro Matteo Beltrami dirigerà l’orchestra di OperaFestival, mentre il Coro è affidato al maestro Maurizio Preziosi. Il cast è formato dal mezzo soprano Cristina Piperno, (Aida), dal tenore Yusif Eyvazov (Radames), dal soprano Serena Pasqualini (Amneris). La scenografia è di Giacomo Andrico.
I costumi hanno chiari riferimenti al mondo classico e tendono a perdere ogni legame con la tradizione, collocando l'opera in una dimensione fuori da ogni riferimento spazio-temporale. Tessuti ricercati, sete e lini, lavorati secondo particolari procedimenti per ottenere precise tonalità, colori caldi che richiamano alla terra, alle spezie in un gioco di gradazioni che si fondono armoniosamente con il contesto magico dell’antica Collegiata.
La lirica in piazza è uno degli appuntamenti del variegato calendario di “San Gimignano Estate”, la rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale. Programma completo, info, biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico di San Gimignano tel 0577 940008 – www.comune.sangimignano.si.it

Articolo precedenteRicollocare i servizi e adeguare le infrastrutture. La ricetta di Confcooperative per migliorare l’offerta turistica
Articolo successivoIl gran finale del Festival MusicalGiglio regala “Tre secoli in un’ora”