ORBETELLO – La Regione Toscana ha deciso di stanziare un milione di euro per la laguna di Orbetello (Grosseto). Lo ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni.
“Il presidente della Toscana Eugenio Giani – ha detto Monni – ha deciso di fare un’apposita variazione di bilancio per stanziare 400mila euro sull’emergenza regionale e quindi sul supporto al Comune per la crisi immediata e 600mila euro per i ristori alle attività produttive”.
Lo stanziamento delle risorse è legato alla dichiarazione dello stato di emergenza regionale annunciato ieri dal presidente della Toscana, Eugenio Giani, e che sarà formalizzato nelle prossime ore. “Dobbiamo lavorare a fianco del Comune nell’emergenza – ha aggiunto Monni – abbiamo discusso nella giunta di ieri delle necessità da mettere immediatamente in campo. E con il presidente Giani abbiamo deciso di dichiarare lo stato di emergenza regionale per poter sostenere il Comune nelle spese di rimozione del pesce che è morto per evitare problemi igienico-sanitari e per non compromettere la stagione turistica che fortunatamente per ora non ha risentito degli effetti di questo evento. Chiederemo anche al governo lo stato di calamità naturale per poter soccorrere quelle imprese, soprattutto quelle della pesca ma anche alcuni stabilimenti balneari nella zona di Ansedonia, dove Arpat ci rassicura sullo stato di qualità delle acque ma dove qualche problema di afflusso dei turisti oggettivamente c’è stato. E faremo – ha concluso Monni – una legge per dare ristori alle famiglie che sono state colpite nelle proprie attività lavorative in modo da garantire un po’ di sostegno per questo momento particolarmente critico”.
“Soddisfatti per la dichiarazione di stato di emergenza ma sulla situazione di Orbetello sono state dette troppe imprecisioni: le nostre spiagge sono balneabili e la stagione turistica procede regolarmente” ha precisato il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti che torna a invitare i turisti a scegliere il territorio lagunare: “In questi giorni abbiamo visto comparire tante parole in libertà sulla situazione della laguna”. “La crisi della laguna, per il momento, è sotto controllo ed è circoscritta alle sponde interne – spiega -: il nostro territorio conta 36 km di spiagge dove la vita prosegue regolarmente, soltanto alla foce del canale di Ansedonia, che teniamo sotto stretto controllo, potrebbero presentarsi delle criticità. Riteniamo che attualmente non esiste nessun divieto di balneazione legato alla condizione della laguna”.
Casamenti ringrazia poi il governatore Eugenio Giani e la giunta della Toscana “per l’attenzione che ci hanno dimostrato e per la dichiarazione dello stato di emergenza regionale”. “Da parte nostra proseguiamo il lavoro di contenimento, tanti operatori, supportati dai nostri uffici e dalla Croce Rossa”, sono impegnati “a raccogliere le carcasse e a favorirne il corretto smaltimento, in ogni caso la situazione è monitorata costantemente”. Il maestrale sta favorendo un leggero miglioramento della situazione, ma resta aperto il canale con la Regione, nel caso lo scirocco dovesse tornare a soffiare, “per l’invio di uomini e mezzi nel caso di un peggioramento della situazione”. Il sindaco chiede poi di fare presto riguardo alla legge, all’esame alla commissione ambiente della Camera, che istituisce il parco ambientale della laguna, “che potrà contare su finanziamenti statali. E’ importante” “approvarla rapidamente per rendere strutturali le opere necessarie a mettere in sicurezza la nostra laguna. Ma è necessario anche precisare che il nostro lavoro sta salvaguardando le nostre spiagge e non ha senso fare dell’inutile allarmismo che danneggia l’immagine di Orbetello e la sua economia”: “Diffidiamo chiunque dal continuare a diffondere informazioni false e ci riserviamo di prendere tutti i provvedimenti del caso”.