«Carrara Holding srl accetta la proposta di prezzo e condizioni essenziali per la cessione del 100% del capitale sociale dell’Ac Pisa 1909 formulata da Magico Srl». E’ questo l’inizio di una comunicazione ufficiale firmata dall’amministratore unico del club nerazzurro toscano, Lorenzo Petroni e dal vicepresidente, Vincenzo Taverniti, diffusa alla stampa nel tardo pomeriggio di ieri. Nell’atto sono contenuti i dettagli della cessione della società nerazzurra al gruppo di Corrado. Si conclude dunque positivamente il passaggio di quote di maggioranza del Pisa calcio dalla famiglia Petroni a quella Corrado.
Nuova proprietà per il Pisa L’appuntamento se lo erano dati tre giorni fa alle ore 17:30 per un ritrovo sotto la Prefettura come prima forma di protesta contro la famiglia Petroni, rea a loro avviso di non fare nulla per favorire il cambio di proprietà del Pisa calcio ma gli oltre mille tifosi che si sono radunati in pieno centro della città toscana celebre per la Torre pendente sono stati colti di sorpresa quando nella serata di ieri sono stati raggiunti dalla notizia del comunicato emesso dalla Carrara Holding, di cui è proprietaria proprio la famiglia Petroni che ha ufficializzato l’accettazione dell’offerta arrivata dal gruppo Magico della famiglia Corrado per rilevare le quote di maggioranza del club calcistico nerazzurro. Il coro «Liberiamo la città», l’accensione di alcuni fumogeni e lo sventolare di sciarpe e bandiere ha fatto da scenografia alla comunicazione ufficiale che il Pisa, se tutti i passaggi tecnici saranno adempiuti, passera’ di mano, con lo stesso primo cittadino, Marco Filippeschi, uno dei protagonisti in positivo di questa lunga fase di incertezza societaria, insieme al presidente di B, Andrea Abodi; che ha festeggiato in piazza Mazzini l’annuncio del passaggio di quote di maggioranza dalla famiglia Petroni a quella Corrado.
L’immediato futuro Giuseppe Corrado dovrebbe incontrare il tecnico del Pisa, Rino Gattuso e poi venerdì sera sarà sugli spalti dello stadio ‘Arena Garibaldi’ per assistere alla sfida valevole per il campionato di serie B fra Pisa e Bari. «Credo e spero che domani l’appuntamento all’Arena per l’allenamento della squadra possa essere già la festa e che la prossima partita con il Bari si faccia finalmente fuori dal tunnel-ha sottolineato il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, in una nota diffusa alla stampa- Giuseppe Corrado mi ha scritto: ‘ha accettato’, a conferma del comunicato della Carrara Holding. Il presidente Andrea Abodi, che ho ringraziato anche per l’impegno di queste ore decisive, mi ha assicurato che si stanno definendo i dettagli. Direi proprio che ci siamo. In piazza Mazzini la protesta si è trasformata nell’anticipazione di una festa. La pressione continua, generosissima e intelligente, della tifoseria e della città ha pagato. Penso davvero che abbia contribuito a dare conferma e slancio alla volontà dei Corrado e dei loro soci che, con sobrietà e serietà, hanno fatto vincere la volontà e hanno dimostrato vero interesse nella difficile trattativa. La partecipazione di questi mesi è stata qualcosa di grande e d’inedito e può contribuire a far partire con il piede giusto l’impresa. Per un progetto sportivo di futuro, quale ci meritiamo».