Il primo gennaio del 2003, a Montemagno di Camaiore, moriva Giorgio Gaberscik, o Gaber, per tutti il Signor G.. Voce sotirca, artista poliedrico a livello musicale e apprezzatissimo per le sue performance live, anche come attore teatrale. Un personalità che per molti in Italia ha rappresentato un assoluto cult. Il ricordo di Gaber batte forte nei cuori toscani. È anche per questo che in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber, la Fondazione a lui intitolata, in collaborazione con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa, Capannori, la Provincia di Lucca e la Regione Toscana, propone un intero mese di manifestazioni per un totale di oltre 20 serate dedicate all'artista. Saranno Rocco Papaleo, Piero Chiambretti, Roberto Bolle e la storica band riunita del Signor G. gli ospiti annunciati al “Festival Giorgio Gaber”, in programma in Versilia dal 5 al 31 luglio.
 
La comicità e la scuola Allamanifestazione è stata conferita la targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica. «Questo è un motivo – ha detto Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio e presidente della Fondazione intitolata all’artista – di ulteriore, grande, soddisfazione. È un modo giusto di festeggiare il decennale con 25 serate in sette comuni». A Camaiore l'omaggio è dedicato alla comicità con 12 spettacoli ispirati al festival “Professione Comico” (organizzato proprio dallo stesso Gaber) e una sorta di “Notte bianca gaberiana”. Ma non solo: Camaiore dedica una scuola al cantautore milanese, l'Istituto pluricomprensivo di scuola materna, elementare e media di Lido. È la prima scuola in Toscana e la seconda in Italia a essere dedicata a Gaber. «E' un atto – ha detto il sindaco Alessandro Del Dotto – praticamente dovuto: il Signor G. è un simbolo della cultura contemporanea italiana. Gaber e la sua famiglia hanno sempre dimostrato un grande affetto per la nostra terra e in particolare per la frazione di Montemagno». «L'ambizione della Fondazione Gaber – ha proseguito Dalia Gaberscik – sarebbe quello di far radicare Gaber nella cultura e nella nostra storia come Petrarca e Pirandello. Il nome di una scuola si ricorda e quindi una memoria che gli studenti si porteranno per tutta la vita».
 
Il programma Ricchissimo poi il cartellone degli appuntamenti e delle serate. a Pietrasanta, nello storico spazio del cafè della Versiliana, si terranno quattro incontri con artisti amici del cantautore italiano e delle proiezioni di video rari e inediti del Signor G.. A Capannori, Massarosa e Seravezza molte iniziative culturali, divulgative e di spettacolo. La città di Lucca parteciperà all'omaggio con il Conservatorio Boccherini che si occuperà della stesura di tutte le partiture musicali del repertorio musicale di Gaber. Infine, venerdì 19 e sabato 20 luglio, Viareggio ospiterà grandi nomi (tra cui Rocco Papaleo) del panorama artistico e musicale che riproporranno il repertorio di Giorgio Gaber e del suo storico coautore, Sandro Luporini. È in quest’occasione che si terrà la reunion della storica band di Gaber: in 10 anni per la terza volta da quando il Signor G. se n’è andato. In programma anche un omaggio a Enzo Jannacci.