«Mi aspettavo i numeri in crescita per il nostro aeroporto fatti registrare negli ultimi mesi. Noi come Toscana aeroporti stiamo crescendo molto, in particolare qui a Firenze abbiamo numeri di crescita quasi a doppia cifra». A dirlo il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai rispondendo ad una domanda dei giornalisti che gli chiedevano conto dei dati recente comunicati Enac che ha messo in evidenza come l’aeroporto di Firenze abbia visto crescere del 73% i numeri di utenti che hanno cercato voli per lo scalo fiorentino per il periodo fra luglio ad ottobre 2015, rispetto allo stesso periodo nel 2014
«Necessarie infrastrutture sempre più potenziate» «L’aeroporto di Firenze è quello che cresce di più in Italia, anche l’aeroporto di Pisa sta andando molto bene – ha aggiunto Carrai -, quindi abbiamo bisogno di infrastrutture sempre più potenziate per poter stare dietro a quella che è l’incredibile domanda di attrazione della Toscana, di Firenze e di Pisa. Non sono preoccupati dai rinvii continui che ci sono stati per la realizzazione di una nuova pista a Firenze, seguiamo tutto con attenzione. – ha sottolineato Carrai – Abbiamo fatto per la procedura di via tutte le integrazioni che ci sono state richieste. Il tempo è una risorsa non recuperabile e quindi prima partiamo, meglio è».
Obiettivo una nuova pista per Firenze «Il nostro primario obiettivo è avere una nuova pista per l’aeroporto di Firenze per poter far atterrare nuovi e più grandi aerei, per avere nuovi, piu’importanti e lontani collegamenti, e fare di Toscana aeroporti e dell’aeroporto di Firenze, un grande luogo di sviluppo economico non solo per Firenze ma per l’intera regione Toscana- ha aggiunto il presidente di Adf – Proprio per rendere tutti coscienti di quanto sia importante realizzare una nuova pista all’aeroporto di Firenze abbiamo realizzato un info point in Piazza della Repubblica. Siamo convinti che talvolta è stata fatta disinformazione, o male informazione. Non parlo di cose fatte ad arte ma di una non buona informazione. Quindi abbiamo fatto questo info point in uno dei luoghi piu’ frequentati da turisti e fiorentini, per informare su quella che è la bontà progettuale e soprattutto dell’importanza per Firenze di questa nuova infrastruttura aeroportuale che darà solo grandi benefici in fatto di sviluppo economico e di persone che saranno assunte, e quindi capacità di dare lavoro».
Naldi: «La road map c’è» «Credo che certi tipi di difficoltà per la realizzazione della nuova pista a Firenze, facciano un po’ parte delle regole del gioco – ha sottolineato Roberto Naldi, presidente di Corporacion America Italia, azionista di maggioranza degli aeroporti di Firenze e Pisa – Noi crediamo nel lavoro che stiamo facendo, soprattutto di trasparenza. Ci auguriamo che i tempi siano molto veloci per una sua realizzazione. Non ci vorrà tanto, l’importante è fare le cose bene con tutta la trasparenza necessaria. –ha concluso ancora Naldi sulla nuova possibile pista aeroportuale a Firenze – Per tutto quello che è stato chiesto in più, anche se magari è sovrappiù, daremo spiegazioni perché non ci sia nessunissima possibilità che l’aeroporto venga accusato di reticenza nell’informazione, perché non è questo il punto. La road map per l’avvio dei lavori c’è, la cosa importante è che si facciano, cercheremo di farli nei tempi minori possibili rispetto agli obiettivi della città. Il vero obiettivo è realizzare la pista e il nuovo aeroporto. 18-20 mesi per la nuova pista, una volta terminato l’iter burocratico? Anche meno. Terminate le procedure, e aperti i lavori, questo è un lavoro che si può fare anche in 14-15 mesi».