Le regioni a “misura di vacanze in famiglia” eleggono la Toscana al secondo posto tra le regioni più amate dagli italiani, in particolare le preferenze si attestano al 15 per cento per chi ha figli di 7-12 anni. A renderlo noto è la ricerca “In vacanza con i miei bambini”, promossa dalla compagnia di autonoleggio Europcar, che stima in aumento dal 49 per cento al 56 per cento, il numero di italiani pronti a partire.


La situazione – Secondo la ricerca tra quanti pensano di partire per un periodo di relax, breve o lungo, nel corso dei prossimi mesi estivi, il 28 per cento ha uno o più figli di età compresa tra 0 e 18 anni. In particolare l’età si ripartisce equamente tra chi ha figli fino a 6 anni (11 per cento), tra i 7 e i 12 anni (13 per cento) e tra i 13 e i 18 anni (12 per cento). Il 61 per cento dei papà e delle mamme, durante le vacanze con i propri figli, si sentono “ringiovanire”. Ed in questo senso l’offerta di vacanze a misura di famiglia, secondo il giudizio di due famiglie su tre (65 per cento), è migliorata e molte strutture prevedono degli sconti per i nuclei familiari. In particolare, la metà delle famiglie esaminate dall’Osservatorio Europcar ritiene che l’offerta su internet o da parte dei tour operator, per le vacanze formato famiglia, sia adeguata. Anche se 1 famiglia su 4 (25 per cento) ritiene che all’estero, su questo argomento, ci sia un’offerta molto più ampia. Le vacanze di chi ha figli sono, in media, un po’ più lunghe di quelle degli altri italiani. Il 57 per cento le fa durare tra i 7 e i 10 giorni (nella media nazionale), mentre il 36 per cento riesce a stare in vacanza due o tre settimane (contro la media del 28 per cento). Sulla meta sono tutti d’accordo nello scegliere il mare, che trova la preferenza di tre italiani su quattro (73 per cento del totale, sia chi ha figli, sia chi non li ha).


Le altre regioni – Se al primo posto si posiziona la Sardegna (13 per cento), al secondo troviamo Toscana e Trentino Alto Adige, seguite da Puglia, Veneto, Calabria e Sicilia. Una graduatoria che ricalca solo in parte quella nazionale, che quest’anno vede trionfare le isole (Sardegna, 14 per cento, e Sicilia 11 per cento), seguite dal terzetto Toscana, Calabria e Puglia (a pari merito al 9 per cento). Sul mezzo di trasporto preferito, la vacanza della famiglia sceglie l’auto. Secondo il direttore marketing di Europcar Italia, Marco Luigi Brotto Rizzo, questa ricerca dell’Osservatorio “dà finalmente un segnale positivo al mondo del turismo. La gente vuole andare oltre la crisi e lo fa ricominciando a investire nei viaggi, con ben il 67 per cento che dichiara di avere a disposizione più o lo stesso budget dello scorso anno (era il 58 per cento l’anno scorso). Dopo la moda, e la necessità, delle vacanze ‘mordi e fuggi’ torna quindi la vacanza goduta fino in fondo, e con famiglia al seguito, per almeno una settimana”.


Roma