La Toscana dell’editoria sarà protagonista della XXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino(10-14 maggio). Saranno 30 le case editrici sotto il marchio di Toscanalibri.it, portale della cultura toscana, che parteciperanno alla più importante fiera letteraria italiana. Nel padiglione 3 Stand S75, 32metri quadri allestiti appositamente con gli originali librerie della Ma-Bo srldi Torino, saranno in esposizione le principali novità e una selezione dei titoli in catalogo, oltre a presentazioni e incontri con gli autori. Al Salone saranno presenti 10 editori da tutta la Toscana: 3 da Firenze (Edizioni Polistampa, Le Lettere, Olschki Editore), 3 da Siena (Edizioni Cantagalli, Betti Editrice, primamedia editore), 2 da Arezzo (RadiciMusic Records, editrice Zona), 1 da Grosseto (Edizioni Effigi). Lo stand ospiterà anche le pubblicazioni del CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Culturacon un insieme di riviste edite in Toscana.

Gli incontri d’autore In programma nella kermesse torinese, grazie allo spazio Toscanalibri.it, incontri con autori. A cura di Editrice Zona nello stand S75 pad. 3 ogni giorno due appuntamenti con i libri. Il via giovedì 10 maggio (ore 16) con la presentazione del volume di Giuseppe Bonicelli “Non cerchiamo l’isola che non c’è”. Altri tre appuntamenti invece il programma per venerdì a partire dalle ore 11 di mattina con gli autori Nora Demaj, Bruno De Stephanis (ore 17), Catia Conficoni e Sergio Verzi (ore 17.30) e Marianna Faedda (ore 19). Sabato, invece, alle ore 12 Marco Giovenale, alle 14 Manuela Rosa, alle 15 Virgilio Moretti, Pier Luigi Cantarelli (ore 16), Sarah Ceriani (ore 16.30). La chiusura con “Quando il jazz crea parole” di Mario Parodi. Sabato 12 maggio (ore 15 Sala Professionali) sarà anche la giornata in cui il CRIC, Coordinamento Riviste Italiane di Culturapresenterà il libro“Il pensiero socialista liberale. Trent’anni di Quaderni del Circolo Rosselli” a cura della Fondazione Circolo Rosselli. Interverranno Marco Brunazzi, Marina Calloni, Massimo L. Salvadori, Valdo Spini. Infine, lunedì 14 maggio nello spazio toscanalibri alle ore 15.30 l’Istituto Storico della Resistenza di Grosseto presenterà il volume “Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola” Edizioni Effigi a cura di Ilaria Cansella e Francesco Cecchetti.

I numeri A queste presentazioni vanno ad aggiungersi altre 18 case editrici senesi che saranno ospiti dello stand sotto il marchio di Sienalibri.it, sito gemello di Toscanalibri.it, grazie al sostegno della Provincia di Sienae al contributo di Banca Mps(guarda il video di presentazione). I visitatori potranno così incontrare alcuni dei principali autori toscani con le novità proposte per il 2012, la saggistica, gli itinerari, i romanzi e i racconti di questa straordinaria regione. Toscanalibri.it ha una media mensile di 10mila visitatori diversi, che raddoppiano se si considera il portale gemello Toscanalibri.it. Nell’ultimo anno gli accessi totali sono stati superiori a 15 milioni e le pagine visitate risultano 1.091.287 (dati aggiornati al 30 aprile 2012). Dall’inizio dell’anno sono stati venduti libri in tutta Italia e nel mondo, con volumi spediti in Nord America, Giappone, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra e Belgio. 

Articolo precedenteSiena trema. Deferito alla disciplinare con Atalanta e Novara. Incubo retrocessione
Articolo successivoGiro di vite sugli agriturismi. La Toscana maglia nera della regolarità fiscale