FIRENZE – Tenere viva la memoria della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazifascismo per ricordare che libertà e democrazia non sono date una volta per tutte, ma devono essere difese e coltivate ogni giorno.

Muove da queste considerazioni la partecipazione della Regione in occasione del 25 aprile 2023, Festa nazionale della liberazione. Ecco gli appuntamenti istituzionali del presidente e degli assessori.

Eugenio Giani Sarà a Firenze in piazza dell’Unità Italiana, alle 10, dove parteciperà con il Gonfalone della Regione alla cerimonia della deposizione di una Corona di alloro in onore ai caduti, insieme al sindaco, al prefetto di Firenze, ai rappresentanti di Anpi e delle Forze armate. Il presidente seguirà poi il corteo fino a piazza della Signoria dove, alle 11, si terrà cerimonia sull’Arengario di Palazzo Vecchio.

Alle 15 il presidente sarà a Sannt’Anna di Stazzema, al Parco della pace, dove assisterà all’inaugurazione del trittico in ceramica di Carlo Carli da Sant’Anna a Bucha, presente anche Pina Picierno vicepresidente del Parlamento europeo.

Stefano Baccelli sarà a Lucca alle 10 presso il Palazzo Ducale e nel pomeriggio alle 15 a Sant’Anna di Stazzema al Parco Nazionale della Pace.

Simone Bezzini al mattino sarà alle celebrazioni presso il comune di Castelnuovo Berardenga. Il pomeriggio, invece, sarà presente a Siena alle ore 15.45 ai giardini della Lizza per la deposizione della corona ai caduti, a cui seguirà il corteo nel centro storico della città.

Leonardo Marras parteciperà alle manifestazioni organizzate nella mattinata da Anpi e Comune di Grosseto. Nel pomeriggio, alle 15, sarà a Castiglione della Pescaia per assistere alla simbolica liberazione di una tartaruga marina salvata e curata dal centro di recupero TartAmare.

Monia Monni Anche l’assessora all’ambiente celebrerà la festa partecipando, a Castiglion della Pescaia, alla liberazione di Rocco, la Tartaruga marina recuperata dal centro di recupero TartAmare.

Alessandra Nardini parteciperà alla manifestazione del Comune di Carrara e della Provincia di Massa Carrara. Alle ore 10.15 appuntamento al Parco del Partigiano ad Avenza e alle 11 terrà l’orazione ufficiale presso il Parco Sparapani di Carrara.

Serena Spinelli parteciperà il 24 aprile alla deposizione dei fiori al Tabernacolo di Gello, nel Comune di Fiesole, in ricordo dei civili fucilati dai tedeschi. La mattina del 25 aprile parteciperà alle celebrazioni organizzate dal Comune di Firenze in Piazza della Signoria.