L’Uc Sinalunghese mette in mostra i campioni in erba del domani. Sfilata per i 250 “gioiellini” del sodalizio calcistico rosso-blu con la presentazione del settore giovanile, in programma sabato 10 settembre alle 18:30, allo stadio comunale “Carlo Angeletti”. In passerella le 12 squadre – dalla scuola calcio, primi calci e piccoli amici alla categoria Juniores -, accompagnate da uno staff tecnico qualificato e composto da 13 allenatori e 2 preparatori dei portieri.
Numeri importanti per la Sinalunghese da sempre fucina di talenti e “cantera” calcistica di primissimo livello nel panorama sportivo toscano. La stagione calcistica 2016/2017 vedrà impegnate 3 squadre nelle categorie Allievi e Giovanissimi provinciali, mentre un’altra affronterà il campionato regionale Giovanissimi. La scuola calcio, invece, ospiterà due squadre di esordienti, categorie “Fair Play” e “B”, tre squadre di pulcini, una squadra di primi calci e una di piccoli amici (5-6 anni di età). Il settore giovanile conta circa 250 ragazzi di un’età compresa tra i 6 e 18 anni di età, provenienti principalmente da Sinalunga ma anche da altri comuni della Val di Chiana e Val d’Orcia a dimostrazione che l’Uc Sinalunghese è un punto riferimento nel territorio. Il settore giovanile, di cui fa parte anche la squadra Juniores nel campionato regionale, è caratterizzato da sempre da un’attenta programmazione e da un intenso lavoro, determinante anche per la prima squadra, che da anni consegue ottimi risultati nel campionato di Eccellenza.
L’Assessore allo sport del Comune di Sinalunga Vanessa Bastreghi esprime «una profonda soddisfazione per i risultati calcistici conseguiti dalla Sinalunghese ma soprattutto – prosegue – evidenzia l’importanza del calcio e dello sport da un punto di vista aggregativo e sociale. Con 350 persone tra atleti, dirigenti e tecnici impegnati, l’associazione contribuisce alla crescita sia tecnica che umana dei ragazzi».