Nel 2016 il Corecom della Regione Toscana ha restituito 2,5 milioni di euro ai cittadini attraverso l’attività di conciliazione con gli operatori telefonici e delle telecomunicazioni. È questo il frutto di un anno di attività che ha visto la raccolta di 7mila istanze con il raggiungimento di un accordo fra l’utente e i gestori nell’85% dei casi. Nel restante 15% si è arrivati a ‘definizione’ del contenzioso che ha fruttato per i consumatori altri 435mila euro nell’anno appena concluso. Il totale che e’ tornato nelle tasche dei cittadini, pertanto, ha sfiorato i 3 milioni di euro.
La risoluzione del Corecom «È un servizio molto importante e originale- ricorda il presidente del Corecom, Sandro Vannini-. A livello nazionale sono stati restituiti l’anno scorso complessivamente 30 milioni di euro a fronte di 100 mila conciliazioni. La Toscana si colloca nella fascia alta dei Corecom, quasi al livello delle regioni piu’ popolose del nord». Di risultato record parla il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. «La soluzione è qualcosa di straordinario in termini di efficienza per la pubblica amministrazione, perché diversamente questi casi sarebbero finiti tutti fra preture e tribunali».