«Noto con stupore che la Cgil, invece di preoccuparsi dei lavoratori che perdono il posto di lavoro, perde tempo a fare l’ufficio ombra di quello del Comune che si occupa di gestire le iscrizioni agli asili nido. La vorrei però rassicurare perché i numeri che loro sembrano scoprire quest’anno sono in linea con quelli dello scorso anno, sono diverse invece le modalità di iscrizione, e di erogazione del contributo. Si tratta, inoltre, di dati che non tengono ancora in considerazione i benefici assegnati con la tariffa agevolata fino ad oggi». Con queste parole il vicesindaco e assessore con delega all’educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi replica al sindacato che aveva lanciato un allarme relativo ai posti negli asili nido comunali, per 650 bambini fiorentini ancora in lista di attesa.
La replica di Giachi «Le regole le ha cambiate la Regione, causando una certa complessità per i comuni più grandi nella gestione del procedimento – spiega Giachi -. La complessità sta nelle procedure con cui destinare i fondi per erogare la tariffa agevolata e come Comune stiamo gestendo il cambiamento, lavorando nell’interesse delle famiglie affinché possano beneficiare al massimo delle risorse messe a disposizione. Appena siamo venuti a conoscenza del nuovo progetto regionale – continua– abbiamo avvertito i gestori privati e fin dall’inizio di luglio abbiamo dato le informazioni utili alle famiglie tramite i nostri uffici che sono quotidianamente a disposizione dei genitori che non hanno chiare le nuove procedure. Chi vuole informazioni o non ha chiaro le procedure può scrivere una e-mail all’indirizzo istruzione.zerosei@comune.fi.it e riceverà tutte le informazioni di cui necessita».
Sul nuovo anno scolastico A proposito dell’anno scolastico che sta per iniziare Giachi fa sapere che «la lista di attesa per l’ingresso ai nidi è attualmente di 644 bambini e bambine e che la disponibilità assicurata ad oggi dai nidi privati per accogliere gli aventi diritto alla retta agevolata, grazie al contributo erogato dal Comune con i fondi regionali, è di 208 posti. Gli uffici hanno contattato tutte le famiglie in posizione utile di graduatoria ricevendo, al momento, 114 conferme – spiega Cristina Giachi -. Nei prossimi giorni arriveranno le altre conferme e le eventuali rinunce di coloro che si sono organizzati diversamente, come spesso accade; e queste ultime libereranno posti per le famiglie che seguono in graduatoria. Il 22 settembre sarà pubblicato poi un ulteriore aggiornamento della graduatoria, al netto di tutte le rinunce che arriveranno entro il 2 settembre, relativamente all’ultimo gruppo di ammissioni ai servizi comunali già inviate dagli uffici agli aventi diritto. La situazione migliorerà ulteriormente per le famiglie nel corso dell’anno educativo perché ci saranno, come sempre accade, diversi aggiornamenti resi necessari dalle rinunce che arriveranno nei prossimi mesi e dalle eventuali esclusioni dalla graduatoria a seguito dei controlli sulle dichiarazioni Isee presentate. Sono disponibile ad incontrare tutti – conclude il vicesindaco di Firenze -, anche la Cgil, ma ora la priorità è concludere la procedura di assegnazione del contributo».