Continua senza soste il lavoro preparatorio in vista dell’inizio stagione fissato per il prossimo 21 agosto in casa contro la Sampdoria per l’Empoli guidato da Giovanni Martusciello che domenica scorsa ha sfidato allo stadio ‘Porta Elisa’ di Lucca i padroni di casa rossoneri della Lucchese, vincendo per 4-1. In programma per sabato prossimo l’esordio fra le mura amiche del ‘Castellani’ con la sfida ai francesi del Nantes. Le notizie migliori per gli azzurri arrivano dagli abbonamenti dove è molto vicino ad essere sfondato il muro delle seimila tessere stagionali per assistere ai match casalinghi di Maccarone e compagni in campionato; e dal campo dove non solo si avvicina la conferma definitiva per il fantasista Riccardo Saponara, per cui il club guidato da Fabrizio Corsi accetterà offerte fino al prossimo 15 agosto, altrimenti sarà ritenuto incedibile, ma proprio il numero 7 empolese ed Alberto Gilardino continuano a segnare con una regolarità molto positiva.
Il tecnico: «Indicazioni positive da Bellusci» «Ho avuto indicazioni positive dal test contro la Lucchese perchè abbiamo fatto fatica per essere un allenamento, la squadra l’ha interpretata bene, non si è disunita, è stata sul pezzo, mi è piaciuta l’interpretazione del non mollare ed ha inciso molto l’aspetto fisico visto che stiamo lavorando in particolare sui concetti della linea difensiva – ha analizzato l’allenatore dell’Empoli nel post gara contro la Lucchese – Ho avuto indicazioni positive anche e soprattutto da Bellusci che ha giocato 90′, con buona personalità e voglia, che è entrato a ‘piedi pari’ in quella che è la linea difensiva. Ha preso i comportamenti giusti nel reparto, ed è riuscito a tenere la gara per 80-85 minuti. Saponara? In questo senso non sorprende nel suo rendimento. L’anno scorso ha avuto problematiche di natura fisica che lo hanno un po’ limitato ma il suo valore è indiscutibile. Garantisce qualità, sostegno, fase di non possesso, me lo gusto fino a quando ce l’ho. La speranza è che lui possa rimanere nell’Empoli, vivo il momento con serenità. Come la passata stagione la rosa è composta da 24-26 giocatori in cui tutti sono utili e nessuno è indispensabile. Ho grande disponibilità nei lavori giornalieri e nel modo di interpretare le sedute di allenamento. Dobbiamo crescere di condizione e qualità, fare un passo alla volta, affrontando un campionato tremendamente difficile. L’anno scorso abbiamo fatto qualcosa di straordinario ma questo non ci deve far scattare il meccanismo che la prossima stagione sarà tutto facile: il pensiero dell’Empoli deve essere che ci si deve salvare anche all’ultimo minuto dell’ultima giornata».
Bellusci: «I compagni mi hanno fatto sentire uno di loro» Proprio Bellusci ha utilizzato la sfida contro la Lucchese per veder crescere la sua affinita’ con i neo compagni di squadra. «L’ambientamento sta andando molto bene, sono molto contento, devo ringraziare tutti i compagni di squadra che mi hanno fatto sentire subito uno di loro – ha sottolineato l’ex centrale del Leeds- Salvarsi per la terza volta per l’Empoli varrebbe uno scudetto, ma stiamo migliorando a vista d’occhio allenamento dopo allenamento. In maniera molto umile mi sto mettendo in gioco, speriamo di toglierci grande soddisfazioni con questa maglia. Ci stiamo avvicinando al calcio vero finalmente, credo che la squadra sia pronta. Speriamo di fare una grande amichevole già sabato prossimo contro il Nantes, speriamo di fare un buon test e di divertire i nostri tifosi». Dopo 24 ore di riposo concesse dal tecnico Martusciello ai suoi uomini, oggi la ripresa degli allenamenti alla presenza anche dei giovani Under 19 reduci dagli europei di categoria chiusi per azzurrini guidati da Paolo Vanoli con un bellissimo secondo posto. Nel frattempo l’attaccante Manuel Pucciarelli, obiettivo di mercato della Sampdoria, potrebbe raggiungere resto un’intesa con l’Empoli per estendere il proprio contratto con la società toscana fino al prossimo giugno 2019. «Per me Pucciarelli non è mai stato messo in discussione – ha concluso Martusciello – E’un ragazzo straordinario, giusto che sia richiesto da altre squadre ma rimane qua».